A- A+
Auto e Motori
Con EnelX la ricarica dei modelli elettrici di Audi diventa facile e intuitivo

Con Enel X, la ricarica domestica dei modelli elettrici dei quattro anelli è un’operazione rapida e intuitiva. Nel 2019, al debutto di Audi e-tron, prima vettura a zero emissioni della Casa di Ingolstadt, il pacchetto Ready for e-tron, sviluppato insieme ad Enel X, ha facilitato la vita ai privati e alle aziende che hanno deciso di convertirsi all’elettrico. Sull’onda di quell’esperienza debutta ora l’offerta Ready for e-tron home, dedicata alla ricarica smart da casa.

Quella domestica è la soluzione principale di ricarica per i possessori di auto elettriche che possono usufruire di frequenti e prolungate soste, specie durante la notte. Secondo i dati attuali, la percentuale di ricariche nel proprio garage o posto auto sfiora l’80%. Grazie all’accordo tra Audi ed Enel X, è possibile organizzare, con un unico interlocutore e con tariffe privilegiate, tutte le operazioni per l’installazione della JuiceBox di Enel X, l’infrastruttura di ricarica domestica.

Il pacchetto Ready for e-tron home, riservato ai clienti della gamma Audi e-tron, include il sopralluogo domestico, la consulenza per l’aumento della potenza elettrica dell’impianto di casa, la predisposizione del sistema di ricarica e la possibilità di scegliere la JuiceBox di Enel X con cavo integrato in tre diverse configurazioni di potenza in corrente alternata (AC): 7,4 kW monofase, 11 o 22 kW trifase. La JuiceBox garantisce massima sicurezza, ha ingombri contenuti ed è corredata della funzione “intelligente” demand limitation, per regolare l’erogazione d’energia in base al fabbisogno domestico. La ricarica è monitorabile a colpo d’occhio grazie ai LED integrati nella JuiceBox e può essere gestita con gli appositi comandi oppure, optando per la versione Pro Cellular, anche da remoto con lo smartphone.

L’offerta Ready for e-tron home, compatibile con qualsiasi fornitore di energia, ha un prezzo di 854 euro optando per la configurazione con potenza di 7,4 kW, di 922 euro con potenze di 11 o 22 kW. Prezzi, rispettivamente, di 1.037 e 1.140 euro qualora si scelga la versione smart Pro Cellular della JuiceBox Enel X, con un risparmio per il cliente, in quest’ultimo caso, del 25%. In aggiunta, entrambi i modelli di box station possono beneficiare di una detrazione fiscale del 50% delle spese di acquisto che può arrivare al 110% grazie al Superbonus previsto dal Decreto Rilancio.

Optando per la JuiceBox di Enel X con potenza di 7,4 oppure 11 kW, i SUV elettrici della gamma Audi e-tron possono ripristinare il 100% dell’energia in una notte, mentre la soluzione top di gamma da 22 kW riduce le tempistiche a circa quattro ore: un risultato in linea con una vettura ibrida plug-in.

Oltre che in corrente alternata, la gamma Audi e-tron può essere ricaricate in corrente continua (DC) con potenze fino a 150 kW: un valore di riferimento tra i SUV a zero emissioni. In meno di mezz’ora è possibile disporre dell’80% d’autonomia. La Casa dei quattro anelli propone ai Clienti un accesso semplificato ad oltre 170.000 stazioni in 25 Paesi europei mediante il servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service. Quest’ultimo include la rete pubblica di Enel X: la più estesa in Italia. A corrente alternata come a corrente continua, a 11 kW così come a 150 kW, per un “pieno” d’energia è sufficiente un’unica scheda e un unico contratto di ricarica.

Per facilitare la vita di chi guida elettrico, Enel si è impegnata in un Piano di infrastrutture di ricarica nel nostro Paese che ha visto oltre 10.500 punti di ricarica installati e prevede l’installazione di 28mila punti entro il 2022, con l’obiettivo di coprire capillarmente tutte le regioni italiane. Enel X, la società dedicata allo sviluppo della mobilità elettrica e dei servizi digitali per clienti, città, aziende e Pubblica Amministrazione, sta quindi procedendo all’installazione di infrastrutture di ricarica a 22 kW (quick), stazioni a 50 kW (fast) e stazioni fino a 350 kW (ultrafast). Nell’ambito del Piano rientra anche il progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries) co-finanziato dalla Commissione Europea, a cui Volkswagen Group Italia partecipa con la stessa Audi e con Volkswagen, insieme ad altri costruttori, che prevede l’installazione di 180 punti di ricarica veloce lungo le tratte extraurbane italiane. Le prime 110 infrastrutture sono state installate, sono attive e permettono la ricarica dei modelli Audi e-tron in circa due ore.

Enel X collabora con il Gruppo Volkswagen insieme ad altre Case automobilistiche nella joint-venture IONITY per l’installazione e gestione di un’infrastruttura ultrafast in Italia: 20 siti che ospiteranno fino a 6 colonnine ciascuno, in grado di ricaricare i modelli Audi e-tron in circa 30 minuti. Il progetto può già contare su 12 stazioni attive e ha l’obiettivo di ampliare la rete europea di ricarica rapida a 400 stazioni di ricarica entro il 2020.

Entro il 2025, Audi potrà contare su 30 modelli a elevata elettrificazione, dei quali 20 completamente elettrici. Dopo gli stabilimenti di Bruxelles, dove vengono prodotti i SUV della gamma Audi e-tron, e di Győr, in Ungheria, entro il 2025 tutti i siti produttivi Audi saranno carbon neutral e l’Azienda ridurrà del 30% – rispetto al 2015 – le emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita delle proprie vetture. L’obiettivo di lungo termine è il bilancio carbon neutral di tutte le attività del Brand entro il 2050.

Enel X, grazie ai servizi di ricarica erogati attraverso le infrastrutture pubbliche e private, fino ad oggi ha risparmiato all’ambiente oltre 12mila tonnellate di CO2 equivalenti a oltre 100 milioni di km percorsi in elettrico, come calcolato con l’algoritmo “e-Mobility Emission Saving tool*.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
audienel x





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.