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Auto e Motori
Mercedes Benz punta ad essere l’auto di maggior valore al mondo

In futuro Mercedes si concentrerà ulteriormente sul lusso, eleverà il suo portafoglio prodotti, accelererà il suo percorso verso un futuro completamente elettrico e punterà a una redditività strutturalmente più elevata.

Lo hanno comunicato i vertici dell’azienda nel corso di un evento in cui sono stati illustrati gli aggiornamenti del piano industriale del gruppo. Mercedes-Benz ricalibrerà il proprio portafoglio prodotti, destinando oltre il 75% degli investimenti allo sviluppo di prodotti per i segmenti di mercato più redditizi. Nell'ambito di questa strategia più incisiva, Mercedes-Benz punta a far crescere la quota di vendita dei suoi veicoli di fascia alta di circa il 60% entro il 2026 rispetto al 2019 e intende ottenere una crescita qualitativa più elevata e un ulteriore significativo aumento della redditività e della resilienza, puntando ad un obiettivo di margine operativo di circa il 14% entro la metà del decennio, in condizioni di mercato favorevoli.

Questa maggiore attenzione alla fascia alta del mercato dovrebbe consentire all'azienda di ottenere un forte risultato finanziario anche in condizioni di mercato più complesse. La decisione strategica dell'azienda di diventare completamente elettrica entro il 2030 - laddove le condizioni di mercato lo consentano - e l'ambizione di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2039 sono elementi integranti per rafforzare il legame tra lusso e sostenibilità. "Quello che è sempre stato il cuore del nostro marchio è ora anche il cuore della nostra strategia: il segmento del lusso. Stiamo perfezionando il nostro modello di business e il nostro portafoglio prodotti per massimizzare il potenziale di Mercedes-Benz anche in condizioni di mercato complesse.

 

 

Al centro di tutto questo c'è il nostro obiettivo di costruire le auto più ambite al mondo", ha dichiarato Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG. L'accresciuta attenzione al lusso segue la crescente domanda dei clienti in questo segmento. Nel 2021, la Mercedes-Benz Classe S ha registrato un aumento del 40%, mentre Mercedes-AMG e Mercedes-Maybach hanno stabilito nuovi record. Mercedes-Benz intende utilizzare la potenza del proprio marchio in modo ancora più efficace in un mercato del lusso in crescita. In futuro, l'azienda prevede una crescita sproporzionata nel segmento dei veicoli di fascia alta e sfrutterà questa opportunità per riconfigurare la struttura del proprio portafoglio prodotti.

In futuro, Mercedes-Benz si concentrerà su tre categorie di prodotti: Top-End Luxury, Core Luxury e Entry Luxury. Mercedes-Benz si espanderà anche con edizioni limitate e veicoli in collaborazione esclusiva. Al vertice della gamma di prodotti c'è un'edizione esclusiva della Mercedes-Maybach Classe S, nota come Limited Edition Maybach by Virgil Abloh. Concepite e disegnate dal designer Virgil Abloh prima della sua improvvisa e prematura scomparsa, queste vetture saranno prodotte per celebrare la sua straordinaria creatività e il suo talento. Verranno costruiti solo 150 esemplari di queste vetture in edizione rigorosamente limitata, rendendole un oggetto da collezione molto ambito.

Mercedes-Benz ha in programma altre edizioni esclusive da collezione con il marchio Maybach. Mercedes-Benz ha, inoltre, annunciato un nuovo programma di auto da collezione ultra-esclusive, denominato "Serie MYTHOS". Queste vetture, prodotte in numero selezionato, saranno messe a disposizione esclusivamente degli appassionati e dei collezionisti top di Mercedes-Benz. Ogni vettura della serie MYTHOS avrà l'obiettivo di guadagnarsi un posto nel pantheon storico dei grandi del marchio. Il nuovo punto di ingresso del portafoglio Mercedes-Benz viene ridefinito con la prossima generazione di veicoli. Nel segmento Entry Luxury, Mercedes-Benz ridurrà il numero di varianti di modello da sette a quattro, elevando al contempo in modo significativo la sostanza tecnologica di questi prodotti.

L'azienda punta a margini di circa l'8% in condizioni molto sfavorevoli, circa il 10% in condizioni sfavorevoli e circa il 12% in condizioni di mercato discrete. Cambiamenti geopolitici o macroeconomici imprevedibili e le condizioni delle materie prime non possono ovviamente rientrare in questa griglia di obiettivi, ma Mercedes-Benz sta ridisegnando l'azienda per garantire una maggiore redditività anche in un ambiente più difficile. L'attenzione continua a essere rivolta a una forte generazione di cassa e significativi ritorni di cassa per gli azionisti. L'azienda prevede che entro il 2025 oltre l'80% delle vendite in Europa sarà costituito da vendite dirette. In futuro, al momento della configurazione di un veicolo, il cliente potrà scegliere tra diversi pacchetti di equipaggiamento in base alle preferenze e alle esigenze locali.

Questo semplifica e velocizza la configurazione online e porta a un livello di disponibilità più rapido e più elevato per il cliente, oltre a una significativa riduzione della complessità per l'azienda. Parallelamente, Mercedes-Benz sta ottimizzando gli allestimenti nei punti vendita fisici. Ne sono un esempio l'AMG Store di Dubai, che ha aperto i battenti nel dicembre 2021, e l'Atelier Maybach di Shanghai, che aprirà tra pochi mesi. L'interazione personale con i clienti rimane la spina dorsale della presenza e delle vendite del marchio. L'esperienza di vita reale è fondamentale per i clienti Mercedes-Benz, in quanto offre loro l'opportunità di vedere di persona un nuovo veicolo, di viverlo con tutti i sensi e di guidarlo.



 

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