A- A+
Motorsport
Motori accesi per la decima edizione del campionato MINI Challenge

Il campionato monomarca MINI Challenge 2021 scalda i motori e si allinea sulla griglia di partenza. Nonostante le difficoltà dovute al protrarsi dell’emergenza sanitaria che ha colpito duramente il settore automotive e dello sport, MINI Italia rinnova il suo impegno nell’organizzare una delle più avvincenti competizioni del panorama italiano. MINI Italia ha inoltre annunciato che il MINI Challenge proseguirà per ulteriori tre stagioni, segnale della popolarità e degli ottimi risultati raggiunti dal monomarca e del coinvolgimento del marchio premium britannico nel Motorsport in quanto massima esaltazione del suo DNA sportivo.

Tutto è pronto per la stagione 2021 che sicuramente si riconfermerà ricca di emozioni, adrenalina e tanto divertimento. I team, alcuni già protagonisti delle stagioni passate e altri provenienti da prestigiosi campionati, si sfideranno nell’ambito di 6 appuntamenti, a fronte dei 5 del 2020, all’interno della programmazione ACI Sport, gareggiando a bordo delle MINI John Cooper Works Challenge Pro e le MINI John Cooper Works Challenge Lite sulle piste dei più celebri circuiti nazionali: Autodromo Nazionale di Monza; Misano World Circuit Marco Simoncelli; Autodromo Internazionale del Mugello; Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola; Autodromo Vallelunga Pietro Taruffi. 

Entrambe le vetture, sviluppate grazie al prezioso supporto di Promodrive, sono basate sul modello della MINI John Cooper Works 3 porte. Estremamente prestazionali, la Pro con 265 CV e la Lite con 231 CV, le due versioni sono dotate di un allestimento racing specifico, che promette intense emozioni, grazie ad un Safety Kit e un Aerodynamic Kit che ne esaltano le performance, aumentando sicurezza e garantendo un puro divertimento di guida all’insegna del go-kart feeling tipico di MINI. 

Per garantire le misure di sicurezza sanitarie, il Campionato monomarca MINI Challenge si svolgerà anche quest’anno a porte chiuse fino a luglio, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalla Federazione Sportiva Automobilistica. Successivamente si valuterà in base all’evolversi della situazione pandemica.

Il MINI Challenge 2021 verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di MINI Italia e su ACI Sport TV.

Calendario e Circuiti
Il MINI Challenge 2021 si svilupperà in sei week-end di gara, all’interno della programmazione ACI Sport Italia.

1^ Tappa
01-02 maggio 2021 – Autodromo Nazionale di Monza
Via Vedano 5 – Parco di Monza – 20900 Monza
Km 5,793

2^ Tappa
05-06 giugno 2021 – Misano World Circuit Marco Simoncelli
Via Daijiro Kato 10 - 47843 Misano A. (RN)
Km 4,226

3^ Tappa
03-04 luglio 2021 – Autodromo internazionale del Mugello
Senni-San Carlo 15 - 50038 Scarperia e San Piero (FI)
Km 5,245

4^ Tappa
04-05 settembre 2021 – Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
Piazza Ayrton Senna da Silva 1- 40026 Imola (BO)
Km 4,909

5^ Tappa
18-19 settembre 2021 – Autodromo Piero Taruffi, Vallelunga
Via Mola Maggiorana 4/6 - 00063 Campagnano di Roma (RM)
Km 4,085

6^ Tappa
09-10 ottobre 2021 – Autodromo internazionale del Mugello
Senni-San Carlo 15 - 50038 Scarperia e San Piero (FI)
Km 5,245

Iscriviti alla newsletter
Tags:
campionato mini challenge





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.