A- A+
Auto e Motori
Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric

Nasce Eqs, la prima berlina di lusso completamente elettrica di Mercedes, un’auto che combina innovazione, stile e versatilità. I primi modelli introdotti nel mercato sono Eqs 450+ da 245 kW, che può vantare un consumo dai 20,4 ai 15,4 kWh ogni 100 km e zero emissioni di Co2 ed Eqs 580 4Maric da 385 kW per consumo di corrente combinato 21,8-17,4 kWh/100 km e zero emissioni di Co2, dati che confermano la sua elevata sostenibilità. Del resto, le vetture sono prodotte con un bilancio di Co2 neutro e utilizzando materiali sostenibili, come la moquette in filati riciclati. Ma Eqs è anche l’auto di serie più aerodinamica al mondo e ad approfittarne è soprattutto l'autonomia, ma il comfort acustico, grazie ad un fruscio aerodinamico estremamente basso. 

Eqs è ottima anche nel recupero di energia, grazie al sistema di recupero intelligente dell’energia, che varia in base alla situazione e interviene in anticipo tenendo conto di una serie di fattori, tra cui le condizioni del traffico o le caratteristiche topografiche del percorso. Il conducente può inoltre impostare manualmente tre livelli di recupero e la funzione ‘Sailing’ con le levette di innesto sul volante. Con un'autonomia fino a 770 chilometri si attesta sui livelli di una berlina moderna del segmento di Classe S anche in termini di prestazioni propulsive. Con Eqs nasce una nuova generazione di batterie che vantano una densità energetica nettamente incrementata. Eqs si ricarica in corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida fino a 200 kW. Già dopo 15 minuti la corrente immessa nella batteria basta a garantire fino a 300 chilometri di autonomia. La navigazione con Electric Intelligence programma il percorso più comodo e veloce, pause di ricarica incluse, sulla base di numerosi fattori, e reagisce in modo dinamico alle code o ad una variazione dello stile di guida. Una novità di Eqs è una visualizzazione nel sistema di Infotainment Mercedes-Benz User Experience che indica se la capacità della batteria disponibile è sufficiente per tornare al punto di partenza senza ricaricare.

Nel calcolo del percorso viene data la preferenza alle stazioni di ricarica aggiunte manualmente e il conducente può escludere una o più stazioni di ricarica suggerite in automatico. Il sistema calcola anche i costi di ricarica stimati per ogni sosta di rifornimento. Benché sia strettamente imparentata con Nuova Classe S, Eqs si basa su un'architettura puramente elettrica. I fari innovativi, uniti da una fascia luminosa, e la mascherina del radiatore in nero ne caratterizzano la linea originale. Eqs dispone di porte comfort automatiche davanti e dietro. Quando il conducente si dirige verso l'auto, le maniglie delle porte fuoriescono dalle loro sedi. Giunto a minore distanza, la porta lato guida si apre automaticamente. Con Mbux il guidatore ha inoltre la possibilità di aprire le porte posteriori a distanza, ad esempio per far salire in auto i bambini davanti alla scuola. Eqs è un'auto molto intelligente che dispone di oltre 350 sensori, a seconda dell'equipaggiamento. Questi rilevano distanze, velocità e accelerazioni, condizioni di luminosità, precipitazioni e temperature, la presenza di persone sui sedili, il battito delle palpebre del guidatore o il parlato degli occupanti. Tutte queste informazioni sono elaborate da centraline di comando che prendono decisioni in poche frazioni di secondo sulla base di algoritmi e che costituiscono, per così dire, il ‘cervello’ dell'auto. Nuova Eqs è in grado di ampliare le sue capacità basandosi su esperienze nuove, grazie all'intelligenza artificiale. 

(RMMedia) 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricaeqsmercedes





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso



motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.