A- A+
Auto e Motori
Nuova Opel Corsa: anche con motori diesel e benzina

A pochi giorni dalla presentazione della versione elettrica a batteria, Opel annuncia che, nella gamma Corsa 2019, saranno previste anche le nuove motorizzazioni benzina e diesel, con livelli di potenza da 75 a 130 CV.

“La reazione alla presentazione di nuova Corsa-e – una vettura elettrica per tutti – è stata fenomenale - ha dichiarato il CEO di Opel Michael Lohscheller. Opel Corsa con i classici motori a combustione segue in scia. Motore a combustione o elettrico? In Opel, grazie alla piattaforma multi-energia, entrambe le opzioni sono possibili in un solo modello. E’ il cliente a decidere”.

Al vertice delle trasmissioni si trova il cambio automatico a 8 rapporti del quale se ne parla un gran bene. L’aspetto sportivo della vettura è evidenziato dalla leggerezza del design e dalla bassa posizione di seduta del guidatore, tutte caratteristiche già presenti nella versione di ingresso. Altrettanto convincenti sono gli avanzati sistemi di assistenza alla guida, gli innovativi sistemi di infotainment e l’eccellente rapporto prezzo-dotazioni. Opel Corsa introduce, per la prima volta in questo segmento, il fluido cambio automatico 8 marce. Non c’è mai stata una Opel Corsa così hi-tech e dinamica.

Accanto all’elettrica Opel Corsa-e, quindi, saranno disponibili anche versioni benzina e diesel nei tre allestimenti Edition, Elegance e GS Linequest’ultima focalizzata sulla sportività.

 

Nuovi motori benzina: efficienti e…

Rispetto alle unità attuali, i nuovi propulsori registrano consumi di carburante ed emissioni significativamente ridotti, pur conservando gli stessi livelli di potenza.

I miglioramenti si vedono subito dall’unità di ingresso 1.2 da 75 CV, il cui consumo combinato NEDC è di 4.1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 134-128g/km.

Per chi vuole qualcosa di più c’è la pluripremiata famiglia di motori tre cilindri turbo

a iniezione diretta, anch’essi con una cilindrata di 1.2 litri (Engine of the Year 2015- 2018). Questi motori realizzati completamente in alluminio generano 74 kW (100 CV) o 96 kW (130 CV). Con l’unità da 74 kW (100 CV), la nuova Corsa consuma (nel ciclo combinato NEDC1) 4.4-4.2 l/100 km (valori preliminari di consumo carburante NEDC nel ciclo urbano 5.3-5.1 l/100 km, 4.0-3.6 l/100 km nel ciclo extraurbano e 4.4-4.2 l/100 km nel ciclo). Il precedente motore 1.4 litri, anch’esso da 74 kW (100 CV - non offerto in Italia) consumava 5,8-5,4 l/100 km (ciclo misto) nel ciclo NEDC (WLTP: 6,7-6,5 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 151-146 g/km). Anche con la versione più potente da 96 kW (130 CV), i dati preliminari relativi ai consumi di carburante e alle emissioni restano moderati (dati NEDC1: ciclo urbano 5.4 l/100 km; ciclo extraurbano 4.1-4.0 l/100 km; ciclo misto 4.6-4.5 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 105-103 g/km; dati WLTP2: ciclo misto 6.4-5.6 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 144-127 g/km).

 

… prestazionali

Il miglioramento dell’efficienza di tutta la gamma delle motorizzazioni si riflette nelle prestazioni di guida. Mentre la nuova Corsa da 96 kW (130 CV) raggiunge una velocità massima di 208 km/h, la generazione precedente aveva bisogno di una potenza superiore del 15 per cento (110 kW / 150 CV) per arrivare a 207 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,7 secondi, pertanto il nuovo modello è più veloce di 0,2 s rispetto al modello precedente. Ugualmente impressionante è il turbo 1.2 da 74 kW (100 CV). Con una velocità massima di 188 km/h, risulta più veloce di 3,0 km/h rispetto al modello precedente di potenza analoga. In base alla trasmissione, accelera da 0 a 100 km/h in circa 10,0 secondi, risultando più veloce di 1,0 s (dati preliminari).

 

Motore Diesel: un omaggio alla tecnologia e all’efficienza

Ai tre motori a benzina si affianca il diesel 1.5 litri da 74 kW (100 CV) con una coppia massima di 250 Nm (consumi di carburante preliminari nel ciclo NEDC1: ciclo urbano 3.8- 3.7 l/100 km; ciclo extraurbano 3.0-2.9 l/100 km; ciclo misto 3.3-3.2 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 87-85 g/km; nel ciclo WLTP2: ciclo misto 4.6-4.0 l/100 km, emissioni di CO2 pari a 122-104 g/km, dati preliminari).

Per assicurare un trattamento ottimale dei gas di scarico, il sistema per la riduzione delle emissioni, composto di catalizzatore di ossidazione/adsorbitore di NOx passivo, iniettore di AdBlue, catalizzatore SCR e Filtro Antiparticolato per motori diesel (DPF), è raggruppato in un’unica unità compatta posizionata il più vicino possibile al motore. 

 

La nuova Corsa si è messa a dieta

Anche la leggerezza contribuisce a rendere più dinamica la vettura. La versione più leggera della prossima generazione di Corsa riesce addirittura a scendere sotto la magica soglia dei 1.000 chilogrammi. Escludendo il conducente, la cinque porte pesa solo 980 kg. Rispetto al modello precedente, questa versione perde ben 108 kg, un bel vantaggio. Si tratta di una riduzione di peso pari a circa il 10%, anche se il nuovo modello mantiene una lunghezza simile (4,06 metri). La scocca nuda è più leggera di circa 40 kg, i motori tre cilindri, estremamente compatti, pesano circa 15 kg in meno rispetto alle unità quattro cilindri della generazione precedente. Il cofano di alluminio consente di togliere altri 2,4 kg rispetto a quello del modello uscente, più piccolo ma realizzato in acciaio. Anche i sedili sono stati messi a stecchetto: l’ottimizzazione della struttura consente di perdere ben 10 kg.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corsamotorizzazioniopel





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito



motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.