A- A+
Auto e Motori
Pneumatici speciali Pirelli per il nuovo suv Aston Martin DBX

Ci sono voluti quasi tre anni di lavoro a stretto contatto con gli ingegneri Aston Martin per creare tre differenti pneumatici in grado di esaltare le prestazioni della nuova DBX. Il nuovo modello del super suv inglese è infatti equipaggiato al 100% con pneumatici Pirelli, grazie a un lavoro sinergico di sviluppo per rispondere alle esigenze di Aston Martin: il P Zero ottimizzato per la massima prestazione possibile e per garantire un ottimo feeling allo sterzo, lo Scorpion Zero AS per offrire mobilità in fuoristrada e Scorpion Winter per assicurare sicurezza e performance anche d’inverno, mantenendo il piacere di guida che si sperimenta d’estate.

 

Il lavoro congiunto di sviluppo, tipico della strategia Perfect Fit di Pirelli, è iniziato in laboratorio per proseguire su diversi campi di sviluppo outdoor. Le prestazioni sul bagnato dei pneumatici Pirelli per la nuova Aston Martin DBX sono state affinate sul circuito della P lunga a Vizzola Ticino, la mobilità su neve e ghiaccio fra le curve del circuito Pirelli a Fleurheden in Svezia, mentre le capacità sportive del super suv sono nate sul circuito ad alta velocità di Nardò. Ma il battesimo finale ha visto come teatro il Nürburgring Nordschleife, la prova più dura per le auto più performanti.

 

P ZERO, UNA MESCOLA DA GRANTURISMO  

La nuova Aston Martin DBX dà il massimo in prestazioni assolute grazie al P Zero sviluppato appositamente. In particolare, è stata scelta una mescola derivata dai pneumatici specifici per le vetture GT e capace di valorizzare le potenzialità dinamiche dell’auto, spinta da un motore V8 turbo. La mescola progettata per la DBX offre la massima aderenza possibile anche nell’uso in pista. La cintura a zero gradi della struttura del P Zero marcato “A8A” (che identifica i pneumatici specifici per l’Aston Martin DBX) utilizza un nuovo materiale ibrido che offre il miglior feeling allo sterzo, a tutto vantaggio del piacere di guida. Inoltre, contribuisce a contenere il peso del pneumatico, riducendo la resistenza al rotolamento e i consumi di carburante.

 

SCORPION ZERO AS, SPORTIVITÀ ANCHE IN OFFROAD

Il Pirelli Scorpion Zero AS, invece, è progettato per chi intende usare la DBX anche fuori dall’asfalto: obiettivo di Aston Martin, infatti, è quello di ampliare gli orizzonti per i propri clienti, offrendo una vettura il più possibile versatile, pur garantendo le prestazioni e le emozioni tipiche delle sue auto. Per raggiungere questo obiettivo, il disegno battistrada dello Scorpion Zero AS è stato rivisto per massimizzare le possibilità di guida in offroad, con tasselli più rigidi verso l’esterno dell’impronta a terra in modo da dare più aderenza nelle condizioni difficili.

 

SCORPION WINTER, MASSIMA SICUREZZA SU NEVE E GHIACCIO

Lo Scorpion Winter, pneumatico della gamma invernale Pirelli destinato ai suv, infine, è stato adattato e testato su neve e ghiaccio - fino a temperature di -30° - per garantire la massima efficacia anche nelle situazioni di guida più difficile. Pirelli ha così modificato i materiali che compongono la carcassa e che ora permettono di restituire un ottimo feeling allo sterzo anche d’inverno, conservando la possibilità di una guida in grado di esaltare la sportività della DBX.

 

PIRELLI E ASTON MARTIN

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aspon martinpirellisuv





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.