A- A+
Auto e Motori
Porsche 911, l'impornta digitale la rende unica

E’ quasi impossibile trovare una Porsche esattamente uguale a un’altra, ma d’ora in poi la 911 potrà essere unica tanto quanto un’impronta digitale. Grazie ad un innovativo metodo di stampa diretta sviluppato da Porsche, ora è possibile stampare dettagli grafici in alta definizione direttamente sulla carrozzeria della propria vettura.

 Inizialmente, i clienti che acquisteranno una nuova 911 potranno richiedere la personalizzazione del cofano con una grafica basata sulla propria impronta digitale. In un secondo tempo saranno disponibili per i clienti anche altri motivi grafici esclusivi.

È possibile richiedere la personalizzazione al proprio Centro Porsche, il quale inoltra la richiesta ai consulenti per i clienti di Porsche Exclusive Manufaktur a Zuffenhausen. L’intero processo è seguito a fianco del cliente, dall’invio dell’impronta digitale fino al completamento della vettura. 

“I clienti Porsche danno molta importanza all’individualità e non esiste elemento grafico più personale della propria impronta digitale,” precisa Alexander Fabig, Vice President di Porsche Individualization e Porsche Classic. “Porsche è un pioniere della personalizzazione e ha messo a punto questo metodo di stampa diretta insieme ad alcuni partner. In particolare, siamo orgogliosi di aver sviluppato un’offerta di prodotto assolutamente nuova basata su tecnologie innovative. In questo ha giocato un ruolo chiave la collaborazione fra esperti in discipline diverse riuniti all’interno dello stesso team di progetto.” Per questo progetto specifico è stata realizzata una cosiddetta “cella tecnologica” nel reparto di verniciatura del centro di formazione di Zuffenhausen. Lì sono stati sviluppati e testati i nuovi software e hardware, oltre che il relativo processo di verniciatura e produzione. La decisione di realizzare la cella tecnologica all’interno del centro di formazione è stata intenzionale, dato che la cella verrà utilizzata, fra l’altro, anche per presentare ai tirocinanti tecnologie pionieristiche. 

La stampa diretta permette di riprodurre grafiche che non sono realizzabili con le tecniche di verniciatura convenzionali. Quanto all’effetto finale, la nuova tecnologia garantisce un risultato nettamente migliore rispetto all’applicazione di pellicole. Il principio di funzionamento è simile a quello di una stampante a getto d’inchiostro: viene utilizzata una testina di stampa per applicare la vernice a componenti tridimensionali in modo automatico e senza nebulizzazione eccessiva. “La possibilità di controllare i singoli ugelli consente di applicare in modo mirato ogni goccia di vernice,” spiega Christian Will, Vice President Sviluppo della Produzione di Porsche AG. “La complessità è legata alla necessità di coordinare tre tecnologie: la tecnologia robotica (controllo, sensori, programmazione), la tecnologia di applicazione (testina di stampa, gestione grafica) e la tecnologia di verniciatura (processo di applicazione, vernice).”

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
impornta digitaleporsche 911





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"



motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.