A- A+
Auto e Motori
Skoda lancia la migliore Octavia di sempre

Comodità, innovazione e prestazioni. Sono questi i tratti caratteristici della nuova Octavia, il best seller di Skoda giunto alla sua quarta generazione. La vettura cresce sia in lunghezza che in larghezza rispetto alla versione precedente, ampliando anche la capacità del bagagliaio. Octavia è infatti cresciuta in lunghezza di 19 millimetri fino agli attuali 4.689 millimetri, mentre la versione Wagon è cresciuta di 22 millimetri; la larghezza è aumentata invece di 15 millimetri.

La capacità del bagagliaio, che è il più grande del segmento, nella versione Wagon è aumentata di 30 litri, arrivando agli attuali 640 litri, mentre la berlina offre una capacità di 600 litri: 10 in più rispetto all’edizione precedente. Si presentano particolarmente accattivanti il nuovo paraurti anteriore e i nuovi gruppi ottici, più sottili e dal look affilato, che impiegano di serie la tecnologia LED per abbaglianti, anabbaglianti e luci di marcia diurna. Vengono realizzate in tecnologia LED anche le luci posteriori, le luci freno e i retronebbia. Frutto di un nuovo lavoro di design, i mancorrenti al tetto enfatizzano la silhouette slanciata della Wagon, mentre la versione berlina assume l’aspetto di un coupé. A conferire alla vettura un look possente contribuiscono i cerchi in lega con dimensioni fino a 19 pollici.

Nuovi sono i colori carrozzeria Nero Cristallo, Blu Lava e Blu Titanio. Il nuovo concept degli interni combina rapporti di spazio superiori alla media ed eccezionale funzionalità, materiali di alta qualità e soluzioni intelligenti fin nei più piccoli dettagli. Octavia offre un nuovo volante a due razze, con il quale è possibile attivare 14 diverse funzionalità tramite i pulsanti di comando e le rotelle a scorrimento. La plancia, anch’essa di nuova concezione, presenta una struttura modulare su più livelli ed è dotata di un grande display centrale a sé stante, mentre la consolle centrale esibisce un design elegante e dalle linee nitidamente disegnate. Elementi cromati impreziosiscono la consolle centrale, i nuovi rivestimenti e le maniglie delle portiere. A migliorare la qualità percepita contribuiscono materiali innovativi e morbidi. La nuova illuminazione ambiente a LED illumina indirettamente le portiere anteriori, la plancia e il vano piedi offrendo una scelta di fino a 30 colori. Il conducente può scegliere per plancia e portiere anteriori anche una tonalità diversa rispetto a quella usata per il vano piedi.

È possibile scegliere anche combinazioni di colori predefinite. I sedili ergonomici appositamente concepiti per il benessere della schiena, offrono anche una funzione di massaggio a comando elettrico. Un’altra novità assoluta a bordo di Skoda Octavia è poi l’head-up display, fornibile a richiesta, che proietta le principali informazioni, come velocità, indicazioni di navigazione, segnali stradali rilevati, o sistemi di assistenza alla guida attivati, direttamente sul parabrezza. Nuova Octavia è la prima Skoda a utilizzare la tecnologia shift-by-wire, grazie alla quale la marcia selezionata viene trasmessa al comando del cambio unicamente per via elettronica. La leva selettrice del cambio Dsg viene sostituita nella consolle centrale da un nuovo modulo di controllo, con un piccolo interruttore per la selezione della modalità di guida, nonché un pulsante per la modalità parcheggio. Le motorizzazioni della quarta generazione di Octavia sono parche nei consumi ed ecologiche come mai prima d’ora.

Per la prima volta sono offerte Octavia iV e Octavia RS iV con propulsore ibrido plug-in. A bordo di Octavia iV un motore benzina 1.4 TSI e un motore elettrico cooperano sviluppando una potenza di sistema di 204 CV (150 kW), che nella versione RS iV arriva a 245 CV (180 kW). La batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 37 Ah ha una potenza di 13 kWh e consente un’autonomia in modalità elettrica di 60 chilometri. I propulsori Diesel derivano dalla nuova generazione EVO ed emettono fino all’80% in meno di ossido di azoto. Con 17,7 chilogrammi di metano, Octavia G-TEC con motorizzazione a gas naturale offre un’autonomia fino a 523 chilometri nella modalità a metano ecologica ed efficiente. Le versioni e-TEC con motori benzina 1.0 TSI e 1.5 TSI della nuova generazione EVO sono dotate della tecnologia mild-hybrid.

Con un motorino d’avviamento a 48 V comandato a cinghia e una batteria agli ioni di litio, anch’essa da 48 V, è possibile recuperare energia in frenata, supportare il motore termico con un boost elettrico e “veleggiare” con il motore a combustione completamente spento. “Per Skoda, Octavia è d’importanza strategica. Ecco perché abbiamo completamente rinnovato questo modello. Il risultato è la migliore Octavia di sempre: più spaziosa, più pratica e più sicura che mai. Per il 60° anniversario del modello, compiamo un importante passo avanti” ha dichiarato Il Ceo di Skoda Auto Bernhard Maier afferma:

 

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    skodaoctaviamotorizzazioniprezzi
    Loading...
    in evidenza
    Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo La piscina è bollente. Foto-Video

    GRANDE FRATELLO VIP 5 NEWS, SQUALIFICA E NOMINATION

    Gregoraci, bacio col bel Pierpaolo
    La piscina è bollente. Foto-Video

    i più visti
    in vetrina
    JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip

    JENNIFER LOPEZ, bikini da infarto. JLo a 51 anni fa sognare. Le foto delle Vip



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L’arte viaggia su quattro ruote con DS 7 Crossback Louvre

    L’arte viaggia su quattro ruote con DS 7 Crossback Louvre


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.