A- A+
Musica
Il disco degli americani Barbèz si ispira a Pasolini...

di Pierfrancesco Pacoda

C’è una vivacissima scena creativa  newyorchese che da sempre subisce il fascino della cultura italiana, dal cinema alla letteratura, in particolare quella dei grandi scrittori che hanno segnato la nostra storia recente. Come Pier Paolo Pasolini, il poeta che ha ispirato il nuovo lavoro di Barbèz, la  band di Brooklyn guidata dal cantante (oltre a essere un giornalista del New York Times) Dan Kaufman.

Il disco ‘Bella Ciao’, è stato pubblicato dalla prestigiosa etichetta Tzadik, di John Zorn, uno dei ‘padri’ dell’avanguardia  sonora americana, che ha ammirato il lavoro di ricerca, in buona parte effettuato sul campo, sulla tradizione della musica della comunità ebraica italiana, una delle più antiche del mondo.

L’album suona così da un lato come omaggio a un patrimonio musicale che affonda le sue radici nel passato, dall’altro è ricco di citazioni dalle poesie di Pasolini (in particolare ‘La Resistenza e la sua Luce’  e di Alfonso Gatto (‘Anniversario’, altro grande scrittore italiano. Un racconto che parla della Resistenza e della vita di ogni giorno per le vie di Roma, con una serie di canzoni dal fascino molto intenso, grazie alla partecipazione di eccellenti musicisti, tutti provenienti dall’avant garde jazz e dal nuovo folk americano, come la cantante Dawn McCarthy.

 

 

Tags:
barbèz
in evidenza
Nargi, che sirena al tramonto L'ex velina infiamma Instagram

Un'estate bollente- FOTO

Nargi, che sirena al tramonto
L'ex velina infiamma Instagram


in vetrina
LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici

LG, i nuovi auricolari TONE Free si adattano agli stili di vita più dinamici


casa, immobiliare
motori
Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"

Paolo Poma CFO Lamborghini: “essere best in class entro il 2025"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.