A- A+
Musica
Battiato apre Laudetur a Siena

di Paola Serristori

Tutto ruoterà attorno al Duomo di Siena, alla tradizione religiosa ed a quella della scuola di musica. Il progetto Laudetur è un festival annuale di musica sacra con opere contemporanee commissionate ad autori contemporanei, che oggi sono i più famosi compositori per il cinema o etichette discografiche. Sony Music Italia, attraverso il direttore Daniele Menci, senese d'origine, ha “benedetto” l'iniziativa, che si apre il 15 luglio col concerto in piazza del Campo di Franco Battiato. Nelle intenzioni del Comune di Siena, Opera della Metropolitana, l'agenzia di Sony Music Imarts, ed Opera Gruppo Civita l'appuntamento dovrà ripetersi nel 2015 con la prima di musica composta appositamente per il festival di Siena. I contatti sono già stati avviati in Italia e nel mondo. Non ci sono ancora contratti siglati, ma si sa che gli organizzatori vorrebbero coinvolgere Ennio Morricone, Ryuichi Sakamoto (premio Oscar per “L'ultimo imperatore), Giovanni Allevi, Ludovico Einaudi, Stefano Bollani.


Intanto si conoscerà il gradimento del pubblico con un programma di quattro concerti, tra luglio e novembre, in piazza del Duomo e Duomo di Siena. Battiato sarà affiancato dall'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, a cui aggiungeranno alcuni musicisti del suo gruppo. Il 28 luglio, nel Duomo, il tenore Frate Alessandro, “la Voce di Assisi”, con l'Ensemble Simphony diretta da Giacomo Loprieno. Sabato 8 novembre 2014, nella Cattedrale, concerto dell'Orchestra Sinfonica “Rinaldo Franci” - Città di Siena, su musiche di Mozart, tra cui la celebre Sinfonia in sol minore (op. 40), dirige Michele Manganelli. Il 15 novembre, sempre nel Duomo di Siena, il direttore d'orchestra e più famoso organista Hansjörg Albrecht, musiche di Johannes Sebastian Bach.


Il Comune di Siena può contare su una platea di 8 milioni di turisti all'anno, Sony Music Italia ha senza dubbio valutato il fenomeno mediatico di Suor Cristina, che dopo la vittoria al talent televisivo The Voice si pensa possa attirare un nuovo pubblico verso l'ascolto di musica originale, unendo spiritualità a know-how di lancio e distribuzione dell'industria discografica internazionale.

Tags:
battiatolaudetur
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.