A- A+
Musica
Gustavo Zanin morto, addio al maestro dell'organo di fama internazionale

È morto Gustavo Zanin, il più conosciuto e abile organaro del Friuli Venezia Giulia ma conosciuto in tutto il mondo. Viveva a Codroipo dove aveva il suo storico laboratorio. Nato in una famiglia di Camino al Tagliamento che aveva sempre fatto degli strumenti musicali una missione di vita, portava avanti la ditta di famiglia fondata più di 200 anni fa.

Oggi a guidarla è il figlio di Gustavo, Francesco, col nipote Carlo. Gustavo Zanin nella sua vita da artigiano aveva realizzato più di 200 organi, alcuni rimasti in regione, molti altri esportati in tutto il mondo. La sua arte era apprezzata a livello internazionale. La caratura del personaggio era stata omaggiata nel 2017 dall’Università degli studi di Udine con una laurea ad honorem. Nel 2018, invece, aveva ricevuto il premio “Grandi friulani nel mondo”, assegnato dall’associazione “Amici del teatro Clabassi”. 

Commenti
    Tags:
    gustavo zaninorganocodroipo





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.