A- A+
Musica

Per la band salentina è stato un anno incredibile, durante il quale il gruppo guidato da Mauro Durante, ha conquistato platee di tutto il mondo con la sua versione contemporanea, ma rispettosa della forza tribale delle radici, della pizzica  e della musica popolare della sua terra, da loro interpretata con una attenzione particolare alle trasformazioni della società. Come testimonia il singolo ‘Nun Te Fermare’, con il video girato dal regista della giovane ‘nuovelle vague’ italiana Edoardo Winspeare.

Il gruppo, composto dai principali protagonisti della nuova scena ‘world’ salentina, Giulio Bianco, Mauro Durante, Emanuele Licci, Maria Mazzotta, Massimiliano Morabito, Giancarlo Paglialunga e Silvia Perrone, ha aperto in estate La Notte della Taranta e ha partecipato al Womad  a conclusione di una lunga tournee americana che ha visto la stampa d’oltreoceano spendere parole entusiasmanti come difficilmente accade con una band italiana.


Dal New York Times che così ha commentato i loro concerti newyorchesi,’ "Lets the Pizzica Sing", definendo il gruppo ‘Un tornado’,  al New Yorker che ha scritto, "The band has few peers in contemporary world music" sino all’Huffington Post, che ha recensito così i loro live "Italian Group Revives Folk Tradition for a World Audience"


Un successo globale, testimoniato da Liberation al Guardian, dalla partecipazione al Montreal Jazz Festival,il più grande festival jazz del mondo, sino al festival francese Les Vielles Charrues, dove il Canzoniere ha suonato  insieme a artisti come Santana e Neil Young E il Womad, dove ha diviso  il palco, tra gli altri, con Seun Kuti, Rokia Traorè, Lee ‘Scratch’ Perry, Gilberto Gil e Osibisa!


LE DATE:

21 novembre Bologna / Locomotiv   
22 novembre Marghera (VE) / Rivolta
 23 novembre Rivoli (TO) Maison Musique
24 novembre  Roma / Vortex
 


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
canzoniere grecanico salentino
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci

In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.