A- A+
Musica

di Pierfrancesco Pacoda

Come possono convivere la tradizione colta della musica da camera, le sue partiture rigide e il calore delle radici, il patrimonio di un suono etnico, che sull’inarrestabile potere del ritmo basa tutta la sua suggestione?Per Piero Milesi, il geniale compositore italiano, scomparso nel 2011, che diresse la Notte della Taranta nel 1999 e nel 2001, le sofisticate aperture degli archi erano il contrappunto perfetto all’incedere arcaico della tammorra. Insieme, questi due universi, apparentemente simili ai ‘Mondi lontissimi’ della canzone di Battiato, potevano davvero trasportate l’ascoltatore in una dimensione misterica, dove non esistono più riconoscibili coordinate spazio temporali e non resta che lasciarsi andare al flusso del suono. Come dimostra la scrittura di ‘Le voci della terra’, opera nata proprio in occasione di quella edizione del festival di Melpignano,  8 movimenti, in buona parte strumentali, nei quali l’artista recupera l’intensità del repertorio popolare, la frenesia dei tamburi e della trance, il potere terapeutico e liberatorio prima, la forza edonistica, poi, di una musica che è  linguaggio internazionale. Questo lavoro è adesso diventato un disco, con l’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa diretta da Pasquale Corrado.

La partitura creata da Milesi ha un grande potere evocativo, come la migliore musica sinfonica attuale, riesce a descrivere, con i suoi movimenti, figure e panorami della terra, il Salento che lui ha così amato (qui torna nel 2007 come ospite dell’orchestra diretta da Mauro Pagani). Il lavoro nei campi, le feste nell’aia, i tramonti sul mare e le distese di verde infinito, descritte dall’ensemble, tra continui rimandi al folk salentino, con il battere di un tamburello che unisce le diverse parti della sinfonia, facendosi proprio ‘voce’ del passato che, sempre ritorna, e ricorda che la cultura popolare è linguaggio della contemporaneità.

 

 

Tags:
piero milesi
Loading...
in vetrina
Grande Fratello Vip 5: DAYANE MELLO SENZA REGGISENO RIPRESA PER SBAGLIO. Gf Vip 5 news

Grande Fratello Vip 5: DAYANE MELLO SENZA REGGISENO RIPRESA PER SBAGLIO. Gf Vip 5 news

i più visti
in evidenza
L'ironia del web colpisce ancora Stavolta nel mirino c'è Di Maio

Costume

L'ironia del web colpisce ancora
Stavolta nel mirino c'è Di Maio


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico

Ford Mustang Mach-E GT, mostra il vero potenziale di un propulsore elettrico


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.