Radio/ Ecco come cambia R101 (con più musica e...)
Nuova musica, nuova linea editoriale, nuova immagine con nuovo jingle e nuovo logo. R101 debutta oggi con un progetto che vuole riposizionarla nel panorama radiofonico italiano attraverso una serie di interventi a 360 gradi, pianificati dal duo Marco Pontini (dg marketing) e Mario Volanti (fondatore e presidente di Radio Italia), chiamati dal Gruppo Mondadori a definire una nuova linea editoriale.
Si parte dal mettere l'accento sulla musica, anzi, il punto esclamativo: proprio per sottolineare la grande parte di questo tipo di contenuto nella nuova programmazione, R101 diventera' "The Music!", associazione presente anche nel nuovo logo e nel jingle, alla realizzazione del quale hanno contribuito diversi artisti, da Francesco Sarcina ad Alex Britti, da Raphael Gualazzi ai Moda', da Giorgia a Mario Biondi.

La nuova R101 avrà un palinsesto orizzontale, con conduzioni spesso a due; per comunicarla e' stata preparata una campagna pubblicitaria che trovera' sbocco tanto in tv, quanto su periodici, web e social, ma sempre con lo stesso messaggio: "La vita è troppo breve per ascoltare brutta musica, scegli la radio giusta".
Un capitolo importante della 'rinascita' di R101 arriva dalle parternership, soprattuttto musicali. La radio seguira', infatti, i tour di Francesco Sarcina, James Blunt e Simple Minds, ma anche il concerto che i Rolling Stone terranno al Circo Massimo di Roma il prossimo 22 giugno e quello di Zucchero che il 23 aprile al Theatre Madison Square Arena di New York proporrà un appuntamento con diversi ospiti, tra i quali Elisa, Fiorella Mannoia, Jovanotti e Sting. R101 sara' poi presente in tv e nello sport, con il Giro d'Italia e con il logo sulle maglie del Gonoa e a bordo campo negli stadi di otto squadre di Serie A.