A- A+
Musica

 

TerraDegliUominiMursia

Scritto nel 1939, "Terra degli uomini" (Mursia, pagg. 176, euro 12,00) è il terzo libro di Saint Exupery e gli assicurò la fama quattro anni prima che venisse pubblicato Il Piccolo Principe. Vincitore del Gran Premio per il romanzo dell’Académie Francaise e del National Book Award è stato tradotto in tutto il mondo. Diario di viaggio, testo filosofico, racconto di avventure nei cieli, "Terra degli uomini", scritto negli anni dell’ epopea pionieristica dell’aviazione, contiene tutti i temi che poi si ritroveranno nella favola del Piccolo Principe: l’amicizia, il rischio, l’impegno, la natura e il progresso, il senso della vita e tra le righe si sente l’ eco della guerra che di lì a poco travolgerà il mondo e di cui Saint Exupery è feroce critico. Otto capitoli sotto forma di racconto di altrettanti episodi della vita dell’aviatore: i primi voli con l’Aeropostale, le avventure dei compagni Mermoz e Guillaumet; le transvolate atlantiche, il deserto,  l’incidente nel deserto libico durante il raid Parigi-Saigon; la guerra di Spagna. Pagine dense di impressioni e di riflessioni sul senso della vita e del vivere che da sempre contano estimatori nel mondo della politica, tra gli altri Matteo Renzi che lo considera «un libro di riferimento», della letteratura come Muriel Barbery («E’ il libro che amo di più in assoluto») e della musica, tra i quali appunto il cantautore Jovanotti che l’ha definito: «Un libro speciale di uno dei miei autori più amati».

L'EDITORE - "A nostra memoria è la prima volta che un brano musicale rilancia un classico della letteratura", dicono dalla casa editrice Mursia, "Le parole scritte da Lorenzo Jovanotti Cherubini sono una bella interpretazione del libro di Saint Exupery e hanno avuto il merito di suscitare l’attenzione del grande pubblico verso questo autentico capolavoro".

 
Iscriviti alla newsletter
Tags:
jovanotti"terra degli uomini"mursia
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.