dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 4 mar. (Adnkronos) - L'appuntamento è fissato per domani mattina di buon'ora: comincerà alle 9,30, infatti, il faccia a faccia in videochiamata tra i ministri dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, dell'Economia Daniele Franco e delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili Enrico Giovannini e la Commissaria Ue Margrethe Vestager per affrontare il dossier Alitalia. si avvicina così il momento della verità per il futuro della nuova compagnia, appeso al verdetto di Bruxelles. Alla vigilia dell'incontro, rimangono rigorosamente coperte le carte sulla soluzione che il Governo sottoporrà alla Commissione. Quello che è certo è che Alitalia deve attraversare la strettoia che vede da, un lato, le rigide condizioni poste da Bruxelles di discontinuità di Ita rispetto alla vecchia compagnia e, dall'altro, il fattore tempo che non gioca a favore. La Commissione ha chiesto un nuovo bando di gara che sia "trasparente, non discriminatoria e non condizionata" per la cessione degli asset della compagnia in amministrazione straordinaria. Ma questa procedura richiede almeno 4-5 mesi. Troppo tempo per un'aviolinea che continua a bruciare cassa e che rischia lo stop operativo. Di qui la possibile soluzione di una trattativa diretta per il solo asset aviation per poi mettere a gare gli altri asset, manutenzione, handling, loyalty. Il mutato perimetro della compagnia potrebbe soddisfare la richiesta della discontinuità e una soluzione di questo tipo assicurerebbe un iter ben più rapido per il decollo di Ita anche per sfruttare l'alta stagione del trasporto aereoIta partirebbe comunque in versione 'extra small'. Vista l'evoluzione del mercato del trasporto aereo, sembra accantonato lo scenario più ottimistico di un avvio con 52 aerei in flotta, con 5.200-5.500 dipendenti, (già dimezzata rispetto alla vecchia Alitalia). Nei giorni scorsi, ha preso corpo l'opzione più ridotta di 45-48 aerei e con non più di 5000 dipendenti ma, secondo rumors che circolano con insistenza, la flotta potrebbe scendere anche a quota 44 aeromobili con il conseguente ulteriore taglio di addetti.





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.