dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 12 apr. (Adnkronos/Labitalia) - "La disciplina Antritrust è recente e siamo nella fase in cui si incrementa una serie di relazioni con le imprese. Questa situazione potrebbe essere un'opportunità per alcune attività, ma mortale per altre". A dirlo Francesco Anglani, avvocato e segretario generale dell’Associazione Antitrust Italiana (partner dello studio legale BonelliErede), intervenendo al talk & masterclass ‘Mercato, regole e libera concorrenza, buone prassi per le imprese dei servizi industriali’, organizzato da Anir (Associazione nazionale imprese ristorazione collettiva della federazione Confindustria Servizi Hcfs)."Dall'incontro di oggi portiamo un messaggio importante: il senso di responsabilità che le associazioni di categoria e i corpi datoriali debbono avere in materia antitrust. L'innovazione più importante deriva dal fatto che è stata recentemente recepita la direttiva che ha introdotto una modifica del calcolo delle sanzioni che possono essere comminate alle associazioni di categoria". "Prima - spiega - la disciplina prevedeva che queste sanzioni fossero calcolate fino al 10% della somma dei contributi associativi che, obiettivamente, era un importo estremamente contenuto. Ora, invece, la normativa, prevede la possibilità di applicare questa sanzione fino al 10% della somma delle imprese che siedono in associazione e che operano nel mercato interessato dall'illecito. Quindi si ha non solo un incremento della sanzione in maniera significativa, ma anche la possibilità di ritenere le singole imprese associate responsabili, laddove l'associazione non sia in grado di pagare la sanzione che l'Antitrust commina". "L'insieme di queste due novità - sottolinea Francesco Anglani - cioè l'incremento dell'importo e una corresponsabilità nel caso in cui l'associazione non sia in rado di pagare pone un'attenzione in più per le aziende. La soluzione a questo problema è necessariamente la 'compliance antitrust', quindi la diffusione della cultura della concorrenza tra le imprese e soprattutto tra le associazioni di categoria".





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.