Roma, 19 nov. - (Adnkronos) - Nell’ambito delle attività di vigilanza e controllo, Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) effettua indagini e ispezioni, in collaborazione con il Nucleo speciale beni e servizi della Guardia di Finanza, sui comportamenti degli operatori tenuti al rispetto delle disposizioni regolatorie, in seguito a segnalazioni o evidenze in possesso degli Uffici o individuando di volta in volta l’ambito di intervento attraverso la definizione di un programma di attività stabilito con cadenza annuale. La legge attribuisce all’Autorità il potere sanzionatorio d’ufficio nel caso riscontri violazioni alle regole stabilite nei vari settori, può quindi irrogare sanzioni il cui importo base, stabilito ai sensi della legge, può variare in ragione della gravità della violazione. Nell’ambito di un procedimento sanzionatorio, le aziende o i gestori coinvolti possono presentare all’Autorità degli impegni volti a perseguire o ripristinare la tutela degli interessi violati. Infine, l’Autorità svolge un’attività di risoluzione delle controversie tra operatori e gestori su materie specifiche.Sul piano internazionale, l’Autorità partecipa ai lavori dell’Agenzia per il coordinamento dei regolatori dell’energia (Acer), del cui Board of Members detiene attualmente la presidenza, ed è membro fondatore del Council of European Energy Regulators (Ceer). È il principale promotore dell’Associazione dei regolatori dell’energia del Mediterraneo (Medreg), di cui detiene la vicepresidenza permanente, e ricopre un ruolo di primo piano nell’Energy Community Regulatory Board (Ecrb).Assicura un supporto anche all’International Confederation of Energy Regulators (Icer) e ha promosso l’avvio dello European Water Regulators (Wareg), un network per la cooperazione fra regolatori del settore idrico, di cui detiene attualmente la presidenza. In quanto titolare dell’Organismo Adr Servizio Conciliazione, l’Autorità aderisce al Neon (National Energy Ombudsmen Network), rete associativa europea senza scopo di lucro.

in evidenza
Zinga e "Che GueBarbara" La sinistra riparte da qui?

Pd, la crisi vissuta con ironia...

Zinga e "Che GueBarbara"
La sinistra riparte da qui?

in vetrina
Taylor Mega: "Parlami alle spalle se ci riesci". Le foto da sogno

Taylor Mega: "Parlami alle spalle se ci riesci". Le foto da sogno

motori
Mercedes lancia EQV, monovolume a trazione elettrica

Mercedes lancia EQV, monovolume a trazione elettrica

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
"Impennata in Rete": avete letto questi numeri? C'è un'azienda italiana.....
Francesco Fredella
Carlo Tognoli, addio al sindaco (di Milano) operaio e stacanovista. RITRATTO
di Maurizio De Caro
Sanremo? Il cantante Gabriel Grillotti punta su Gaia. E dice..
Rudy Cifarelli


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

I sondaggi di AI

Chi voteresti oggi in caso di elezioni alla luce della nascita del governo Draghi che ha rivoluzionato il quadro politico?

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.