dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 19 nov. - (Adnkronos) - Nell’ambito delle attività di vigilanza e controllo, Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) effettua indagini e ispezioni, in collaborazione con il Nucleo speciale beni e servizi della Guardia di Finanza, sui comportamenti degli operatori tenuti al rispetto delle disposizioni regolatorie, in seguito a segnalazioni o evidenze in possesso degli Uffici o individuando di volta in volta l’ambito di intervento attraverso la definizione di un programma di attività stabilito con cadenza annuale. La legge attribuisce all’Autorità il potere sanzionatorio d’ufficio nel caso riscontri violazioni alle regole stabilite nei vari settori, può quindi irrogare sanzioni il cui importo base, stabilito ai sensi della legge, può variare in ragione della gravità della violazione. Nell’ambito di un procedimento sanzionatorio, le aziende o i gestori coinvolti possono presentare all’Autorità degli impegni volti a perseguire o ripristinare la tutela degli interessi violati. Infine, l’Autorità svolge un’attività di risoluzione delle controversie tra operatori e gestori su materie specifiche.Sul piano internazionale, l’Autorità partecipa ai lavori dell’Agenzia per il coordinamento dei regolatori dell’energia (Acer), del cui Board of Members detiene attualmente la presidenza, ed è membro fondatore del Council of European Energy Regulators (Ceer). È il principale promotore dell’Associazione dei regolatori dell’energia del Mediterraneo (Medreg), di cui detiene la vicepresidenza permanente, e ricopre un ruolo di primo piano nell’Energy Community Regulatory Board (Ecrb).Assicura un supporto anche all’International Confederation of Energy Regulators (Icer) e ha promosso l’avvio dello European Water Regulators (Wareg), un network per la cooperazione fra regolatori del settore idrico, di cui detiene attualmente la presidenza. In quanto titolare dell’Organismo Adr Servizio Conciliazione, l’Autorità aderisce al Neon (National Energy Ombudsmen Network), rete associativa europea senza scopo di lucro.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.