dettaglio - Affaritaliani.it

San Francisco, 14 gen. - (Adnkronos) - Il San Francisco Art Institute è intenzionato a vendere un gigantesco murale di Diego Rivera (1886-1957) valutato 50 milioni di dollari. La scuola d'arte della città californiana, pressata dai debiti, per resistere alla crisi economica che l'affligge da almeno quattro anni, ha pensato di cedere il capolavoro 'site specific' del celebre artista messicano. E tra gli interessati all'acquisto, ci sarebbe il regista e produttore cinematografico George Lucas, celebre per aver diretto i film "American Graffiti" (1973) e "Guerre stellari (Star Wars)" (1977), che lo vorrebbe nel suo museo di prossima apertura a Los Angeles, il Lucas Museum of Narrative Art. Dopo le indiscrezioni riportate dalla stampa californiana sulla vendita, è partita la mobilitazione di studenti e docenti della scuola per tentare di salvare il murale, impedendo il suo distacco dalla parete dove venne realizzata. Rivera, entrato nel mito anche per essere stato il compagno di Frida Kahlo, eseguì l'opera dal titolo "La realizzazione di un affresco che mostra la costruzione di una città" nel 1931. Il murale raffigura la costruzione di una città ritraendo esperti, artisti e maestranze (compreso lo stesso Rivera). La notizia della possibile vendita ha colto di sorpresa i membri del San Francisco Art Institute, che hanno annunciato una mobilitazione per bloccare quello che hanno definito "uno scempio, un insulto". Il consiglio di facoltà ha tentato di gettare acqua sul fuoco, precisando che nessuna decisione è ancora stata presa. "La nostra prima scelta - ha spiegato la presidente Pam Rorke Levy - sarebbe una cessione in situ, con un partner istituzionale o un magnate, che permetterebbe di tenere il murale a disposizione del pubblico". Resta il fatto che per il San Francisco Art Institute deve restituire un prestito da quasi 20 milioni di dollari e assicurare un budget di 19 milioni per il funzionamento dell'istituzione.





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.