dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 1 apr. - (Adnkronos) - Best Brands, la classifica italiana delle marche, ha decretato anche quest’anno quali sono le più forti tra tutte le marche esistenti sul mercato in Italia. Bmw è risultata al primo posto nella categoria Best Sustainability Brand, dedicata alle migliori marche di prodotto che si differenziano in termini di sostenibilità. Bmw è anche entrata nella shortlist della categoria Best Corporate Brand (quarto posto assoluto e secondo automotive dopo Ferrari) dedicata alle migliori marche d’azienda e nella categoria Best Digital Life Brand (settimo posto assoluto e primo degli automotive) dedicata alle migliori marche di carattere digitale.La premiazione si è svolta presso gli studi Rai di via Mecenate a Milano con il patrocinio di Upa. "Siamo onorati e orgogliosi di ricevere questo premio come Best Sustainability Brand in Italia - dichiara Massimiliano Di Silvestre, presidente e Ad di Bmw Italia Spa in occasione della premiazione - Per Bmw non esiste premium senza sostenibilità e il nostro approccio alla mobilità sostenibile parte da lontano, quasi 50 anni fa".Nel 1972, ricorda Di Silvestre, "due Bmw 1602 completamente elettriche debuttavano alle Olimpiadi Monaco. Nel 1973 abbiamo creato un ufficio di protezione ambientale a Monaco di Baviera. Nel 2007 abbiamo lanciato Project i che poi ha portato alla nascita del Brand Bmw i e nel 2013 al debutto sul mercato della Bmw i3, avviando il processo di elettrificazione della gamma". Una lunga storia, dunque, ma l'impegno nella sostenibilità non si ferma, anzi. "Da quest’anno abbiamo integrato il rapporto di sostenibilità nel bilancio dell’azienda per maggiore trasparenza, autorevolezza e come chiaro segno di approccio olistico al tema - spiega Di Silvestre - I nostri obiettivi si estendono ora all’intero ciclo di vista del prodotto: dalla scelta di energia pulita, alla catena di approvvigionamento, dalla produzione fino al recycling completo del prodotto. Ecco perché, l’impronta ecologica di un fornitore sarà il criterio decisionale fondamentale nei processi di aggiudicazione degli appalti. Siamo il primo produttore di automobili a stabilire obiettivi concreti in questo senso per i fornitori"."Ma abbiamo anche un altro elemento differenziante e qualitativo - sottolinea - Per il Gruppo Bmw, infatti, l’approccio alla sostenibilità si traduce anche nel rendere lo sviluppo tecnologico e digitale 'Human oriented', quindi uno sviluppo tecnologico realmente utile e godibile, teso a migliorare la qualità dell’esperienza di mobilità dei nostri clienti"."Infine, sostenibilità significa anche responsabilità sociale d’impresa. Ecco perché agli inizi degli anni Duemila abbiamo avviato in Italia un progetto chiamato SpecialMente, attraverso il quale realizziamo iniziative di supporto a temi fondamentali come la cultura, l’inclusione sociale e il dialogo tra le persone. Noi crediamo infatti che sia un dovere per le aziende leader restituire alla società parte del successo che il mercato riconosce loro"."Condividiamo questo prestigioso premio con tutti i colleghi, i collaboratori e i partner di Bmw Italia - conclude - È un riconoscimento al nostro modello di business e di approccio al mercato e ci dà ulteriore motivazione a continuare nel processo di miglioramento continuo”.Alla vittoria nella sezione Best Sustainability Brand hanno fatto da corollario i due piazzamenti ottenuti da Bmw in Italia nelle categorie Best Corporate Brand e Best Digital Life Brand che sottolineano la capacità della marca di esprimere performance di assoluto livello sia in termini di azienda che di innovazione. Best Brands è un’importante ricerca nata 17 anni fa grazie al gruppo tedesco Serviceplan e Gfk che, dopo averla lanciata in Germania, grazie al supporto di partner come Rai Pubblicità, 24Ore System, Igp Decaux e Adc Group, hanno fatto in modo che diventasse realtà anche nel nostro Paese.In Italia la ricerca è alla sesta edizione e si basa su una classifica redatta in base a un vasto studio rappresentativo della popolazione italiana (complessivamente 6.500 interviste) condotte dall’istituto di ricerca Gfk. A valutare i brand, quindi, non è il giudizio soggettivo di una giuria, ma un algoritmo unico al mondo che mette in relazione l’effettivo ruolo economico sul mercato e l’appeal del marchio nella percezione dei consumatori.





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Guarda gli altri Scatti
motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.