dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 17 giu. - (Adnkronos) - La superstar portoghese Cristiano Ronaldo, attaccante del Manchester United e capitano della Nazionale è il calciatore più social della stagione calcistica 2021-2022 appena conclusasi. Al secondo posto Lionel Messi, seguito al terzo da Neymar, entrambi più che doppiati dal campione di Madeira. E’ il quadro che emerge dal monitoraggio continnuativo di Talkwalker, multinazionale leader globale nella Social e Consumer Intelligence, che misura quotidianamente le principali federazioni, i team e gli atleti a livello globale in termini di presenza interazioni (engagement), followership e partnership sui social.Cristiano Ronaldo, infatti, in quest’ultima stagione calcistica (periodo di rilevazione: 15 agosto 2021 - 30 maggio 2022) ha totalizzato 1,9 miliardi di interazioni social a livello mondiale. Al secondo posto l’eterno rivale Lionel Messi con 737 milioni di interazioni, mentre chiude il podio il campione brasiliano, compagno di squadra di Messi al Paris Saint-Germain, Neymar con complessive 613 milioni di interazioni social.“Un risultato straordinario quello di Ronaldo, nonostante il suo club nel campionato sia arrivato solo quinto in questa stagione – commenta Stefano Russo, Media & Sports Director di Talkwalker – ma, e non a caso, il Manchester United è primo nella nostra speciale classifica dedicata ai team che si sono dimostrati più forti sui social. Questa è la dimostrazione di come la performance del singolo calciatore possa dare un grande contributo anche ai club, così come ai campionati, in termini di social media engagement. L’inarrivabilità social del campione portoghese è facilmente comprensibile considerando che nemmeno sommando l’engagement dei tre giocatori che lo seguono in classifica, ovvero Messi, Neymar e Mbappè (con 388 milioni interazioni social), è possibile uguagliare il suo risultato.”Posando lo sguardo nella nostra Serie A il calciatore più social dell’ultima stagione è Paulo Dybala della Juventus, che occupa l’8° posizione in classifica con 98 milioni di interazioni social totali e il milanista, campione d’Italia, Zlatan Ibrahimovic al 9° posto che lo segue a poca distanza con 89 milioni di interazione complessive. Primo tra i calciatori italiani Enrico Chiesa che troviamo solo al 50° posto in classifica con 23 milioni di interazioni social. Più indietro altri azzurri come Gianluigi Donnarumma 61esimo (19,2 milioni di interazioni social), Leonardo Bonucci 63esimo con 19 milioni di interazioni social e Giorgio Chiellini a quota 14,5 milioni di interazioni social che si posiziona 83esimo.Dalle rilevazioni di Talkwalker, raccolte a livello mondiale per tutta la stagione calcistica 2021-2022, emerge, inoltre, che Carlo Ancelotti, mister del Real Madrid e neo campione d’Europa, è l’allenatore più social della stagione, con oltre 19 milioni di interazioni social a livello mondiale. Al secondo posto Steven Gerrard, allenatore dell’Aston Villa FC con 4,4 milioni di interazioni social e sul terzo gradino del podio si piazza Antonio Conte, allenatore alla guida del Tottenham Hotspur FC, con complessive 3,7 milioni di interazioni social“Il dominio social di Ancelotti è schiacciante – sottolinea Stefano Russo di Talkwalker – nemmeno gli allenatori al secondo e terzo posto riescono ad avvicinarsi minimamente al suo exploit. Ma al netto dei big le vere sorprese sono gli outsider come Andriy Shevchenko che con il Genoa, anche se retrocesso in serie B, si posiziona al 5° posto con oltre 800 mila interazioni social e Davide Nicola, mister della Salernitana, al 7° posto con poco più di 315 mila interazioni social.”





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato

in vetrina
Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti
motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.