dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 22 mag. (Adnkronos) - Fondata nel 1899, l'Associazione Calcio Milan ha partecipato a numerosi campionati di serie A e oggi ha vinto sul campo il suo 19esimo titolo nazionale. Lo scudetto 2021-2022 dei rossoneri guidati da Stefano Pioli è stato agguantato all'ultima giornata a scapito dei cugini dell'Inter grazie al successo per 3-0 contro il Sassuolo. L'ultimo scudetto del Milan era firmato da Massimiliano Allegri nella stagione 2010-2011, vinto con sei punti di vantaggio sempre sui cugini nerazzurri, grazie anche alle gesta ed ai gol, ben 28, del fuoriclasse svedese Zlatan Ibrahimovic. Anche in questa stagione Ibra vestiva la maglia del Milan, non ha dato lo stesso apporto in termini di reti, ma sicuramente di voglia di vincere ed esperienza. I rososneri hanno chiuso la stagione con 86 punti +2 sull'Inter di Simone Inzaghi.La prima vittoria del titolo per i rossoneri è arrivata dopo solo due anni dalla nascita della squadra, vale a dire nel 1901, mentre il secondo ed il terzo scudetto sono giunti dopo cinque e sei stagioni, nel 1906 e nel 1907. Il titolo di campione d'Italia viene sfiorato numerose volte nel periodo delle due guerre mondiali, ma bisogna aspettare il secondo dopoguerra, il 1951, per vedere trionfare nuovamente il diavolo. Poi la situazione per il club si complica con la retrocessione in serie B per lo scandalo relativo al calcio scommesse (1980-81) e successivamente (1981-82) a causa di una stagione fallimentare. Tuttavia, agli albori degli anni '90 sotto la presidenza di Silvio Berlusconi arriva ad allenare il Milan Fabio Capello e la squadra rossonera vive un triennio magico, conquistando tre scudetti consecutivi, nel 1992, 1993, 1994. Ma è proprio la decade 1990 che è positiva per il Milan che trionfa anche nel 1996 e nel 1999. Negli anni 2000, dopo numerosi cambi di allenatore, la squadra milanese giunge alla vittoria nel 2003 e nel 2011. Nella stagione 2003-2004 arriva dunque lo scudetto numero 17, con Carlo Ancelotti in panchina.





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.