dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 13 ott. (Adnkronos) - Il portiere del Belgio e del Real Madrid Thibaut Courtois ha criticato Uefa e Fifa per il calendario delle partite internazionali congestionato, etichettando lo spareggio per il terzo posto tra la sua nazionale e l'Italia in Nations League come "un gioco da soldi", sostenendo che alla Uefa non interessa il benessere dei giocatori. La Uefa ha risposto al portiere, spiegando che l'organo di governo europeo “non trattiene nessuno dei proventi della Nations League, che sono interamente ridistribuiti alle sue federazioni nazionali. Questi ricavi finanziano l'organizzazione e la promozione del calcio in tutta Europa". La Uefa ha anche corretto l'affermazione di Courtois secondo cui ci sarebbero state improvvisamente più partite di quelle precedentemente programmate, affermando che la Nations League non ha aumentato il numero di partite per le squadre nazionali.“La Nations League si gioca nelle date del calendario delle partite internazionali. La sua introduzione aveva lo scopo di supportare il calcio della nazionale con partite significative, equilibrate ed emozionanti a tutti i livelli, cosa che in realtà è avvenuta grazie al fatto che tutte le squadre hanno obiettivi da raggiungere nella competizione. Non ha aumentato il numero complessivo di partite giocate dalle squadre nazionali", ha affermato la Uefa. Gli azzurri, campioni d'Europa, hanno sconfitto 2-1 il Belgio conquistando il bronzo nella seconda edizione del torneo della Nations League, ma entrambe le squadre hanno ruotato l'undici titolare dopo le semifinali di metà settimana. "Non siamo robot", ha detto Courtois. “Ci sono sempre più partite e meno riposo per noi e a nessuno importa di noi. Quando ci riposeremo? Mai".Il calendario del calcio è diventato più congestionato a causa della pandemia di Covid-19. Diversi tornei importanti, tra cui Euro 2020 e Copa America, hanno dovuto essere rinviati e gli ottavi di Champions League sono stati completati a un ritmo record. Il prossimo anno, il calendario sarà ancora più ristretto con il Qatar che ospiterà la Coppa del Mondo in inverno e la Uefa che pianifica la terza edizione delle finali della Nations League nel giugno 2023. La Uefa si è opposta alla rivoluzione biennale di Zurigo e alla Super League europea.





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.