dettaglio - Affaritaliani.it

New York, 3 mar. - (Adnkronos) - L'attore statunitense Richard Gere, 72 anni, mette all'asta la sua collezione di fotografie, comprendente scatti di artisti che hanno fatto la storia della fotografia. Christie's offrirà "Photographs from the Richard Gere Collection" con una vendita online che avrà luogo dal 23 marzo al 7 aprile 2022, stimando di incassare quasi 2 milioni di dollari.L'asta di 156 lotti offre opere che abbracciano l'intera storia del mezzo fotografico, tra cui i maestri del XIX secolo Gustave Le Gray e Carleton Watkins, figure riconosciute del primo Novecento come Edward Weston, Tina Modotti e Alfred Stieglitz, fino a notevoli icone contemporanee come Richard Avedon, Diane Arbus, Irving Penn, Sally Mann, Robert Mapplethorpe e Herb Ritts. Molte delle foto sono state acquistate direttamente dagli artisti, molti dei quali Gere contava tra i suoi amici intimi.In una dichiarazione Richard Gere ha spiegato: "Queste fotografie sono arrivate nella mia vita perchè ho provato qualcosa per loro. Hanno una vera anima, un'umanità, una generosità, non importa quale sia la tecnica. La maggior parte dei fotografi qui non è interessata alla tecnica. E quelli che sono interessati alla tecnica vengono da un luogo profondo, personale, con un punto di vista e una comprensione dell'universo".Tra i molti pezzi forti della vendita ci sono opere emotivamente cariche di Diane Arbus, Ralph Eugene Meatyard e Sally Mann. Queste foto risuonano di teatralità e dramma; le immagini sono impegnative pur mantenendo un senso di piacere. Secondo Gere, "essendo un attore, il mio strumento fondamentale sono le emozioni. Così penso che la maggior parte delle immagini a cui rispondo hanno il suggerimento di una storia o un guizzo del mistero".Darius Himes, responsabile internazionale di Christie's per le fotografie, osserva: "Siamo entusiasti di gestire opere così straordinarie di uno dei grandi attori cinematografici del XX secolo. Affinato da anni sia davanti che dietro la macchina fotografica, la passione di Gere per la creazione di immagini e il collezionismo è in piena vista in questa collezione meravigliosamente originale. Alla fine degli anni '70 il suo interesse per la fotografia è stato rafforzato dall'amicizia con il defunto fotografo di moda Herb Ritts, che lo ha ispirato ad approfondire la storia della fotografia. Da allora, ha collezionato attraverso i generi e il tempo. In asta ci sono i pezzi forti della collezione che riflettono il tempo trascorso a New York e Los Angeles, la sua ammirazione per i fotografi del XIX e XX secolo e le amicizie che ha fatto lungo la strada".





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.