dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 28 gen. (Adnkronos) - La sentenza 37-2021 della Corte costituzionale, che ha messo ordine nel riparto delle competenze fra Stato e Regioni sulla questione di costituzionalità sollevata dal Governo nei confronti di una legge della regione a statuto speciale Valle d’Aosta, regione che aveva attenuato rispetto a quelle statali le misure da osservare nella fase più acuta dell’epidemia, "è una bussola nella gestione della pandemia". Sono le parole del presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio che all'ultimo giorno del suo mandato novennale di giudice, intervenendo nella nuova serie della Libreria dei podcast che ci hanno cambiato la vita, la definisce "una pronuncia sistemica", di riferimento nella prossima gestione della pandemia, come confermato "quando la Corte ha dovuto decidere sui famosi dpcm".Coraggio ricorda nel podcast che "l'Italia, come del resto la maggior parte dei paesi del mondo, ancora oggi sta vivendo un periodo drammatico in cui è in gioco il bene fondamentale della salute dei singoli e dell’intera collettività". "I cittadini, nella grandissima maggioranza, sono stati all’altezza dei problemi da affrontare e hanno compreso subito quanto il rispetto dei doveri e dei limiti imposti dalla pandemia fossero la condizione indispensabile per uscirne con il minor danno possibile". Così anche gli apparati pubblici, "a loro volta, pur messi duramente alla prova, hanno dimostrato grande capacità di reazione ed efficienza" anche se talvolta si è sentita la fragilità di "quegli snodi istituzionali tradizionalmente caratterizzati da incertezze". "Non è dunque un caso che proprio in questo settore sia dovuta intervenire la Corte costituzionale", che nel conflitto tra Stato e Val D'aosta ha affermato "con fermezza i valori unitari espressi dalla nostra Costituzione, valori che in circostanze del genere vanno considerati la stella polare delle scelte e dei comportamenti della società non meno che delle Istituzioni".





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.