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Milano, 29 nov. (Adnkronos) - Il Covid "deprimerà" il Natale anche dal punto di vista economico. Secondo l'ufficio studi di Confcommercio Milano, Lodi e Monza, ci sarà un calo del 20,3% dei consumi rispetto al 2019. I soldi della tredicesima spesi per gli acquisti saranno 2,7 mld circa contro i 3 miliardi e 408 milioni dello scorso anno (-692 milioni). Un segno moderatamente positivo (+1,8% con 318 milioni di euro di consumi) è previsto solo per l’alimentare. Andamento stabile per i prodotti tecnologici (tablet, smartphone) mentre per altre tipologie di spesa le diminuzioni saranno significative in raffronto al 2019: -12,5% per cine-foto-ottica; -15% per giocattoli, articoli sportivi, cosmesi ed erboristeria; -22% per abbigliamento e calzature.Con le restrizioni anti-Covid, secondo i calcoli dell'ufficio studi, la spesa per le cene e i pranzi fuori è precipitata del 62,6%. La riapertura a orario ridotto con una possibile “zona gialla” limiterebbe solo parzialmente questa caduta: il calo sarebbe comunque stimabile, rispetto allo scorso anno, fra il 30 e il 50%. Sono invece pressoché azzerate le spese per spettacoli, concerti, manifestazioni sportive e crollo anche nella spesa per le vacanze: - 80%. La contrazione dei flussi turistici è drastica: valevano 124,2 milioni di euro nel 2019 e, nella migliore delle ipotesi, non arriveranno quest’anno a 25 milioni.Con le risorse della tredicesima sarà invece l’e-commerce a beneficiare di un forte incremento più che raddoppiando - + 58% - rispetto al 2019. E la quota di mercato del commercio online salirà al 38% (dal 21,3% dello scorso anno). "Sarà senza dubbio un Natale molto difficile", commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano. "L'emergenza sanitaria peggiora una situazione economica gravissima, in particolare per le imprese ancora in lockdown come i pubblici esercizi".





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