dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 1 giu. (Adnkronos) - Il mercato ortofrutticolo di Milano, il più grande d'Italia, è tornato alla normalità e per la prima volta da tre mesi, ha riaccolto il pubblico. "La filiera ha tenuto", spiega all'Adnkronos Roberto Lion, direttore generale della Sogemi, la società partecipata del Comune che gestisce il mercato agroalimentare cittadino. "Abbiamo avuto solo qualche problema all'inizio della Fase 1 sull'import di frutta dall'estero per i problemi legati ai trasporti, ma ora la situazione si è stabilizzata". Anche all'interno del mercato, che ospita 200 operatori, tra grossisti e produttori, e dove ogni settimana 'trafficano' 23mila persone è tutto (quasi) come prima del lockdown se non fosse per i protocolli di sicurezza che hanno rivoluzionato il lavoro di un "microcosmo che vive soprattutto di presenze". Al mercato sono venute a mancare circa 5mila ingressi a settimana. "Però abbiamo mantenuto circa 17-18mila ingressi, stiamo parlando di numeri molto elevati. E non c'è stato uno sviluppo dell'epidemia: per quanto sappiamo, non riusciamo a contare nella dita di due mani il numero di contagi, siamo stati fortunati, considerando che abbiamo avuto circa 200mila ingressi da inizio lockdown a oggi". A fine anno, l'impatto sul conto economico sarà marginale: "Con meno ingressi certamente avremo qualche entrata in meno ma non è la principale voce di ricavi della società". Quello che è cambiato, con la pandemia, è stato il business, con effetti che potrebbero anche restare a lungo, secondo Lion. "Nel mondo della distribuzione c'è stata una crisi dei grandi supermercati, e viceversa una grande crescita dei negozi di vicinato, con punte del +40% di fatturato, che sono andati a riprendersi dopo anni di sofferenza i ruoli che avevano perso". Una crescita che ha determinato anche l'aumento dei prezzi medi dell'ortofrutta, che la Coldiretti ad aprile ha quantificato in un +8% per la frutta e in un +5% per la verdura. "Quanto più si riduce la quota degli ipermercati e aumenta la quota dei negozi di prossimità, che possono contare su minori economie di scala, quanto più aumenta il prezzo medio". Dall'osservatorio del mercato ortofrutticolo è stata evidente la perdita di volume degli ambulanti. "Ne abbiamo perso qualcuno qua al mercato. In compenso, è cresciuto l'home delivery, la consegna a domicilio, con cui spesso si sono attrezzati gli ambulanti stessi". Di fatto, però, non ci sono stati cambiamenti radicali nei volumi movimentati.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.