dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 30 mar. (Adnkronos) (di Vittoria Vimercati) - Dagli allestimenti per i grandi eventi alle barriere in plexiglass per proteggere farmacisti e cassieri dei negozi di alimentari dal coronavirus. La storia di una riconversione di successo arriva da Cavenago, Monza e Brianza, negli stabilimenti della Eurostands, il gruppo che allestisce Fiere in tutto il mondo. "Quindici giorni fa ero disperato. Sapevo che avrebbero annullato il Salone del Mobile e da settimane ricevevamo continui rinvii per fiere e altri eventi. Ho 105 dipendenti e non sapevo cosa fare", racconta all'Adnkronos Maurizio Cozzani, l'amministratore delegato di Eurostands.Da qui, l'intuizione: provare a ripartire mettendo in produzione delle barriere impermeabili, disegnate dall'architetto Alessandro Ballocchi, che aveva raccolto il grido d'allarme dei farmacisti, preoccupati di non essere protetti a dovere durante il lavoro. "Ho chiamato il mio capofabbrica e in 24 ore abbiamo rimesso in vita lo stabilimento". Il prodotto, studiato in tempi record, va già a ruba. "In dieci giorni abbiamo vendute 4mila barriere a farmacie di tutta Italia, da Nord a Sud. Ho richieste che aumentano di ora in ora, anche da parte dei negozi di alimentari", spiega Cozzani, che non nasconde l'entusiasmo, condiviso anche dai suoi operai. Abituati ad allestire in un anno 35mila metri quadrati di fiere, erano preoccupati di poter perdere il lavoro. Ora, a Cavenago, sono tutti ai loro posti. "Chiaramente tutti distanti, con guanti, camici e ogni genere di protezione: sembra di essere a Wuhan", ci tiene a precisare l'amministratore delegato, che è "molto felice" soprattutto perché, con la riconversione, non dovrà chiedere la Cassa integrazione.Gli ordini per le 'Covistop', così ha ribattezzato le lastre parafiato, sono arrivati non solo dai negozi, ma anche da grandi aziende, come Tim e Intesa SanPaolo, ed Eurostands sta iniziando a progettare anche altri prodotti alternativi, sempre sul filone Covid19. "Oltre a varie tipologie di schermi, stiamo iniziando a realizzare delle colonnine che distribuiscono gel igienizzanti". Pur con questa riconversione, il 2020 sarà un anno di rinunce rispetto alle previsioni. "Solo il Salone del Mobile per noi significava ricavi per almeno 3,5 milioni", una parte importante del fatturato di Eurostands: "Nel 2020, le nostre previsioni erano di arrivare a 24 milioni di ricavi, ora non so se arriveremo a 18". Le incognite restano, anche per la seconda parte dell'anno. Molte fiere sono state rinviate ma non si sa quanto durerà ancora l'emergenza sanitaria.Il rinvio del Salone è una ferita per tutto il settore. "Siamo solidali con chi ha preso questa difficile e coraggiosa decisione, ma siamo un grande Paese, ci sarà modo di ripartire".





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.