dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 2 feb. (Adnkronos) - Per le palestre non c'è niente da fare: anche in zona gialla restano chiuse. Se da ieri in Lombardia (e in diverse Regioni italiane) bar e ristoranti sono tornati ad accogliere clienti ai tavoli fino alle 18 lo stesso non vale per palestre e piscine, costrette a tenere ancora la serranda abbassata, senza avere certezza di una riapertura. "Purtroppo, se prima la situazione era critica ora inizia a diventare davvero drammatica - spiega all’Adnkronos Marco Contardi, presidente di Arisa, l'associazione lombarda delle imprese dello sport e delle arti del benessere fisico che aderisce alla Confcommercio milanese -. Ho notizie di palestre che hanno deciso di non riaprire più. Il passaggio dalla zona arancione alla zona gialla non ha preso in considerazione il mondo sportivo e questo crea dei problemi enormi".Per Contardi chi frequenta una palestra o una piscina lo può fare in sicurezza perché i gestori assicurano "sanificazioni, rispetto delle distanze e certificati di sanificazione" anche se sono costretti a restare "in balia" delle mancate riaperture. "Non c’è la minima attenzione da parte delle istituzioni e del governo al mondo dello sport - lamenta Contardi - e questo, stando ai sociologi e agli psicologi infantili, sta creando del disagio giovanile di dimensioni davvero importanti. Chiudere le palestre, oltre a impedire agli adulti di allenarsi, crea un disagio giovanile. C’è una cecità totale da parte delle istituzioni e questo sta diventando un problema sociale".Il mondo sportivo, osserva Contardi, "sta avendo ripercussioni ovunque: dalle famiglie, ai gestori, agli utenti, ed è davvero devastante". Anche a livello economico "siamo in una situazione drammatica - fa notare - ho segnalazioni di palestre che hanno deciso di non riaprire e chiuderanno definitivamente l’attività. Dal governo mi aspettavo un intervento per le utenze, gli affitti, la defiscalizzazione dello sport. Mi aspettavo che i ristori fossero commensurati al tipo di attività svolta. Invece il mondo dello sport è fermo al 26 ottobre". In attesa di una soluzione, "aspettiamo e vediamo cosa accadrà dopo il 15 febbraio - sottolinea Contardi - se c’è da tornare a protestare pubblicamente la rifaremo e potrà aderire tutto il mondo sportivo”.





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.