dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 22 gen. (Adnkronos) - "Sono molto ottimista sulla situazione" covid "in Lombardia. Non ci sono afflussi esagerati negli ospedali e rispetto alla seconda ondata siamo su un altro pianeta in termini di terapie intensive e ricoveri. E' evidente che se ci troviamo in una situazione diversa rispetto all'anno scorso è grazie alla campagna vaccinale". A dirlo all'Adnkronos è Giulio Gallera, consigliere regionale lombardo in quota Forza Italia ed ex assessore al Welfare in Regione Lombardia, che traccia un quadro della situazione lombarda e replica all'articolo di Lancet sugli errori commessi in tema di zona rossa."I malati sono molto meno gravi, tranne la quota dei no vax e peraltro oggi c'è una capacità di testing molto rapida - sottolinea Gallera -. Penso che siamo in una fase di miglioramento, nella quale l'evoluzione della gravità della malattia non è paragonabile alla prima o alla seconda ondata e stiamo andando verso una normalizzazione" della situazione. Secondo l'ex titolare della Sanità lombarda "dovremo convivere con questo virus e oggi credo ci siano tutte le premesse per cui venga trattato come un'influenza, con un'attenzione alle categorie più fragili e una gestione meno ansiogena".A tal proposito Gallera ritiene necessario rivedere le regole della quarantena. "Se le persone asintomatiche girano con le mascherine devono essere totalmente libere - evidenzia -. Quello che oggi è un banale raffreddore o un po' di mal di gola non può essere considerato come sintomo della malattia. Pur non rallentando sulla campagna vaccinale è opportuno rivedere le regole della quarantena". Quanto alla situazione nelle scuole, "c'è un grande rispetto delle regole - osserva Gallera -. Ho condiviso la scelta del premier Draghi di lasciarle aperte, è importante che i bambini vadano a scuola".L'ex assessore spende poi delle parole sulla rivista Lancet, che ieri in'un analisi dal titolo 'Riconoscere gli errori dell'Italia nella risposta a Covid-19' ha puntato il dito contro governo e Regione Lombardia individuando nella mancata zona rossa a Nembro ed Alzano una "responsabilità" nella diffusione del virus in Europa. "Lancet ha fatto un articolo degno del più estremista giornale politico e non di una rivisita scientifica - fa notare Gallera -, si è totalmente squalificata per quello che ha fatto perché ha espresso giudizi solo di carattere politico e non scientifico. Ai giudizi politici non rispondo. Noi abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, in quel contesto, per chiedere la zona rossa, quando i dati sono emersi. La loro evidenza è col senno del poi". Per Gallera "è facile oggi dare giudizi - conclude -. Peraltro che lo faccia una rivista che dovrebbe essere scientifica e che tratta di sperimentazioni e di valutazioni sulle sperimentazioni è un po' raccapricciante".





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.