Roma, 27 set. - (Adnkronos) - Nell'anno del Covid, l'aspettativa di vita media degli uomini italiani è scesa di oltre dodici mesi, sull'onda della maggiore mortalità registrata causa pandemia, scendendo a circa 80 anni. E visto che servono in media oltre 5 anni per 'guadagnare' un anno di vita media è come se su questo punto si fosse tornati al 2015, Ma il nostro paese non è affatto solo, visto il calo generalizzato in tutti i paesi coinvolti dalla pandemia e che ha interrotto un processo di allungamento della vita media che andava avanti dalla fine della seconda guerra mondiale. A certificare questo peggioramento dell'aspettativa di vita (che indica una stima legata al tasso di mortalità registrato nell'anno considerato) è uno studio dell'Università di Oxford: sui 29 paesi considerati, solo Norvegia e Danimarca non hanno registrato variazioni di livello nell'aspettativa di vita maschile. Il calo più forte (-2,2 anni) è stato invece sperimentato negli Stati Uniti, un dato condizionato dalla circostanza che negli Usa un elevato numero di vittime di Covid erano maschi in età lavorativa, mentre in Europa la media delle vittime era over-60. Come ha spiegato uno degli autori dello studio, José Manuel Aburto, "l'ultima volta che paesi come Spagna, Inghilterra e Italia hanno registrato cali così forti dell'aspettativa di vita alla nascita in un solo anno è stato durante la seconda guerra mondiale".Pesante anche il calo dell'aspettativa di vita delle donne americane che - secondo lo studio del Leverhulme Centre for Demographic Science - nel 2020 hanno 'perso' 1,65 anni, anche qui una riduzione senza precedenti almeno dai tempi della seconda guerra mondiale.

in evidenza
Ambra, lacrime in diretta "Ci si allontana da chi..."

Dopo la rottura con Allegri

Ambra, lacrime in diretta
"Ci si allontana da chi..."

in vetrina
E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

E-Distribuzione, il Paradiso Dantesco prende forma sulle cabine elettriche

motori
Ford: sempre più spazioso e versatile il nuovo Tourneo Connect

Ford: sempre più spazioso e versatile il nuovo Tourneo Connect

i più visti
i blog di affari
Green pass, arriva il 15 ottobre: l'Italia dice addio alla propria libertà
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Pancani: “Draghi al Quirinale? Una garanzia per l’Europa”
Cgil comica, difende il lavoro ma accetta l'infame tessera verde
L'OPINIONE di Diego Fusaro



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.