dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 25 nov. (Adnkronos Salute) - “Il tumore al seno triplo negativo è molto aggressivo e quindi è importante conoscerlo bene. Bisogna far sì che le donne sappiano cosa le aspetta e il loro percorso di cura. L’informazione è importantissima. Nel sito che abbiamo appena lanciato ci sono tutte le informazioni e le donne potranno trovare le associazioni che accolgono persone che hanno vissuto l’esperienza di un tumore”. Così Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia, a margine del lancio della campagna “Donne in meta” che vuole educare e sensibilizzare sul tema del carcinoma mammario metastasico di triplo negativo. Una campagna promossa da Gilead con il patrocinio proprio di Europa Donna.“Donne in meta vuole aiutare le donne a raggiungere l’obiettivo che si sono prefisse – prosegue Rossana D’Antona – affrontare la malattia con determinazione e uscirne. Questo è il senso della campagna. Noi, come Europa Donna, abbiamo patrocinato con interesse e partecipazione questo percorso usando gli strumenti che abbiamo a disposizione come l’alleanza con la medicina, con le altre associazioni, il supporto ai caregiver. Accompagnare una donna con questo tipo di malattia non è facile, per questo abbiamo prodotto un libretto di istruzioni e consigli proprio rivolto ai caragiver”. Per il lancio della campagna sono stati presentati i dati di un’indagine condotta da Elma Research: “Si tratta di un’indagine su 100 pazienti con carcinoma mammario di triplo negativo e su alcuni loro partner – spiega Elena Ripamonti, founder e Ceo di Elma Research – Sono emerse figure di donne di grande resilienza che attraversano nel loro percorso un vissuto di emozioni differenti e che si trasformano: dalla paura al momento della diagnosi si arriva poi a un senso di speranza, ottimismo e accettazione. La paura rimane sempre di sottofondo perché il grande tema è quello del tempo. La paura iniziale è quella di non sapere quanto tempo si avrà a disposizione e come evolverà la malattia. Si ha inoltre molta paura di non scoprire in tempo le metastasi perché alcuni esami diagnostici non sono previsti nel percorso terapeutico”.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.