dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 19 gen. (Adnkronos) - L'e-commerce si consolida nel nostro Paese e la crescita dello shopping online fa registrare un incremento anche nel 2021. Stando all'analisi condotta da idealo e che l'Adnkronos ha potuto visionare, l'incremento dell'e-commerce è stato del 68% lo scorso anno. L'indagine mostra che, dopo un 2020 che ha segnato un boom per l’e-commerce pari al +99%, il 2021 è stato sì un anno di 'ritorno alla normalità', sia dal punto di vista dei tassi di crescita che dal punto di vista delle preferenze online degli Italiani. Tradotto in numeri, però, le intenzioni di acquisto nel 2021 hanno mostrato l’interesse per lo shopping online comunque aumentato del +68% negli ultimi 12 mesi."Un dato importante che conferma come il picco di interesse verso l’e-commerce indotto dalla pandemia non sia stato momentaneo e contingente ma abbia generato un reale cambiamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori italiani" commenta con l'Adnkronos Dumitru Baltatescu, Country Manager di idealo per l’Italia, alla sua prima uscita ufficiale dopo la nomina avvenuta a dicembre scorso. "Questa accelerazione nella digital transformation ha aiutato, da un lato, a far crescere la consapevolezza negli strumenti online a disposizione per risparmiare e, dall’altro, a far capire che mondo online ed offline possono coesistere e supportarsi" osserva Baltatescu. "Questo non lo hanno capito solo i consumatori ma - evidenzia il manager- anche tante aziende italiane che hanno il 2021 per lanciarsi sul mercato digitale, dopo aver colto la necessità di cambiare strategia per far fronte al calo delle vendite offline. Bisogna però essere coscienti che, come in ogni altro settore, non ci si può improvvisare e che, per competere con i big dell’e-commerce, serve preparazione. Secondo un nostro recente sondaggio, durante i grandi eventi come il Black Friday, solo il 10% dei consumatori online acquista sui siti web medio-piccoli a fronte di oltre il 56% che acquista dai grandi marketplace.





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete

in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.