Roma, 9 dic. (Adnkronos) - Il processo che porterà alla fine del mercato di maggior tutela "è un processo molto lungo. A gennaio 2021 il servizi di tutela di prezzo non sarà più disponibile per le piccole imprese. Per la totalità dei consumatori e per le micro imprese il passaggio dal mercato tutelato a quello libero è fissato a gennaio 2022. Attualmente il 55% dei consumatori domestici è già uscito dal regime di tutela, il 70% per i clienti cosiddetti 'industriali'". Ad affermarlo è il presidente di Arera Stefano Besseghini che ha partecipato all'evento web 'LockUp Economy e cittadini'. Da questi dati, osserva Besseghini, "mi pare evidente che il mercato libero abbia dato sufficienti e ragionevoli segnali per favorire la scelta ai consumatori almeno per quanto riguarda la imprese. Fa ancora fatica ad esprimere un'offerta e una capacità di motivazione per i piccoli consumatori e consumatori meno strutturati". Proprio per questo, rileva il presidente dell'Autorità, "bisogna garantire una tutela ai consumatori sempre più elevata" ed è in questa direzione che sta andando Arera.: "abbiamo fatto altri interventi per favorire una serie di condotte commerciali che permettano di tutelare sempre di più i consumatori".

in evidenza
Zinga e "Che GueBarbara" La sinistra riparte da qui?

Pd, la crisi vissuta con ironia...

Zinga e "Che GueBarbara"
La sinistra riparte da qui?

in vetrina
Taylor Mega: "Parlami alle spalle se ci riesci". Le foto da sogno

Taylor Mega: "Parlami alle spalle se ci riesci". Le foto da sogno

motori
Mercedes lancia EQV, monovolume a trazione elettrica

Mercedes lancia EQV, monovolume a trazione elettrica

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
"Impennata in Rete": avete letto questi numeri? C'è un'azienda italiana.....
Francesco Fredella
Carlo Tognoli, addio al sindaco (di Milano) operaio e stacanovista. RITRATTO
di Maurizio De Caro
Sanremo? Il cantante Gabriel Grillotti punta su Gaia. E dice..
Rudy Cifarelli


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

I sondaggi di AI

Chi voteresti oggi in caso di elezioni alla luce della nascita del governo Draghi che ha rivoluzionato il quadro politico?

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.