dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 19 gen. (Adnkronos Salute) - Servier, gruppo farmaceutico indipendente globale, ha annunciato i suoi risultati per l'anno finanziario 2020-21. Il gruppo ha registrato a livello globale ricavi consolidati per 4,725 miliardi di euro, in crescita del 4,3% rispetto all'anno precedente. Il fatturato è suddiviso tra 3,306 mld per i farmaci brand (+4,8%) e 1,419 mld per i generici (+2,9%). Confermata la posizione di leadership nell'area cardio-metabolica, che ha prodotto ricavi per 2,067 miliardi, pari al 44% del totale ricavi del gruppo, e una significativa crescita nell'area malattia venosa cronica, con un importante incremento delle vendite di Daflon* (+13,6%, 473 milioni rispetto ai 440 mln 2019-20). Registrata inoltre un'importante crescita, pari a circa il 35%, della divisione oncologica grazie all'acquisizione di Agios Pharmaceuticals nell'aprile 2021, con ricavi pari a 604 milioni rispetto ai 448 mln del 2018-19. Questo maggiore investimento, pienamente in linea con la strategia del gruppo - evidenzia una nota - si riflette nei 7 farmaci ora disponibili in area oncologica. Servier, che ha deciso di fare della lotta contro il cancro una priorità, a partire dall'anno finanziario 2020-21 ha destinato più della metà del suo budget di Ricerca e Sviluppo in questa area. L'ambizione del gruppo è diventare un attore riconosciuto anche in ambito oncologico, in particolare nel trattamento di alcuni tipi di cancro per i quali vi è un importante bisogno terapeutico. In questo contesto l'Italia, in cui Servier è presente dal 1972 con un totale di 416 dipendenti, conferma la sua performance dell'anno precedente posizionandosi al 4 posto a livello globale per fatturato, registrando ricavi per 165 milioni di euro, con oltre 1,5 milioni di pazienti trattati con farmaci Servier. "Durante questo ultimo anno il gruppo Servier in Italia è cresciuto nonostante il difficile contesto che ancora oggi sta mettendo a dura prova il mondo intero, continuando a produrre e distribuire i suoi farmaci a beneficio dei pazienti, garantendo al contempo la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti - dichiara Gilles Renacco, presidente Servier in Italia - Sono risultati importanti, ottenuti grazie al nostro impegno quotidiano, passione ed entusiasmo, per i quali ringrazio tutti i dipendenti del gruppo Servier in Italia".I risultati 2020-21 dimostrano la forza del gruppo e confermano la sua capacità di integrare con successo nuove acquisizioni, prosegue la nota. Servier si è posto obiettivi strategici per il 2025 per migliorare le proprie performance e anche per continuare a investire nel progresso terapeutico a beneficio dei pazienti. L'ambizione del gruppo è raggiungere un fatturato consolidato di 6,5 miliardi di euro nel 2025, un Ebitda (utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti) di 1,3 mld e lanciare una nuova entità molecolare ogni 3 anni, di cui una entro il 2025, e generare 1 mld di entrate in oncologia.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.