Roma, 1 giu. (Adnkronos/Labitalia) - "Le fiere potranno svolgere un ruolo di perno e volano dei programmi di promozione integrata, grazie ai quali la Farnesina intende rafforzare la percezione all’estero del profondo legame che nel nostro Paese si instaura tra identità culturale, tecnologia, industria e territorio. Un primo esempio sarà, tra qualche giorno, l’evento 'Marmo', prima iniziativa di promozione integrata promossa dalla Farnesina di concerto con Confindustria Marmomacchine". A dirlo Luigi Di Maio, ministro degli Affari esteri e cooperazione internazionale, intervenendo in video alla Settima Giornata mondiale delle fiere."In tal senso - spiega - l’auspicio che formulo è quello di una sempre maggiore interazione tra Polo dell’export e sistema fieristico, con l’obiettivo di disegnare insieme una strategia integrata di valorizzazione di beni, servizi, territori, tecnologie e tipicità italiane, che rappresentano senza dubbio la vera marcia in più del nostro sistema Paese". "Questa integrazione - avverte - può generare un rilevante volano non solo in termini industriali, ma anche con riferimento alle ricadute per i territori, grazie al rafforzamento dei legami tra business trip e turismo esperienziale, ad esempio. Dobbiamo cercare in ogni modo di sfruttare i benefici connessi alla contingente ripresa del turismo, anche quello di natura professionale. Nuovi operatori e nuovi visitatori devono divenire uno stimolo per migliorare le performance del nostro sistema fieristico, intervenendo anche sul livello di solidità delle società, attraverso azioni di patrimonializzazione e aggregazione, e per strutturare nuove e più efficaci modalità di integrazione su base regionale con il sistema dell’"accoglienza. Occorre altresì fare uno sforzo in più per esplorare le sinergie tra reale e virtuale, con l’obiettivo di raggiungere nuovi mercati".
aiTV
Scontri alla Sapienza, Feltri lapidario: "Quattro manganellate fanno bene al cervello di chi non ce l'ha"
Grillo snobbato a Bruxelles: lui parla e la gente in platea si alza e se ne va
in evidenza
Perrino resta direttore
Affaritaliani.it cambia la proprietà : entrano Antelmi, Massa e Brave Capital
in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024
Guarda gli altri Scatti