dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 4 ott. (Adnkronos) - "Il settore delle macchine utensili rappresentato in Emo Milano 2021 registra dati incoraggianti dopo l’inevitabile crollo dovuto alla crisi Covid: +48,6% nel primo trimestre con un +30,5% dall’estero e un +157,9% dal mercato interno. Segnali che parlano chiaro: l’economia è in ripresa, l’ottimismo degli operatori è tanto". Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, ha iniziato così il suo discorso inaugurando la fiera Emo, appuntamento espositivo per gli operatori dell’industria manifatturiera mondiale promossa da Cecimo, in programma a Fieramilano Rho fino al 9 ottobre. "Il fatto che Cecimo abbia scelto Milano e la Lombardia come sede della prima esposizione fieristica post Covid conferma il prestigio che questo territorio riveste per la manifattura e l’industria". Il governatore ha poi sottolineato il momento di ripresa delle Fiere, un settore strategico per la Lombardia, grazie a un indotto che genera sul territorio un valore 10-15 volte superiore al fatturato delle fiere stesse e l’impegno di Regione per sostenerle. "Abbiamo approvato un bando per il rilancio dei quartieri fieristici lombardi - ha spiegato - un’iniziativa per il sostegno alle fiere al fine di compensarle dalle perdite subite e accompagnarle in progetti di sviluppo concreti e meritevoli". Ha poi ricordato i risultati positivi raggiunti recentemente dall’export lombardo: 35 miliardi nel secondo trimestre 2021 con un incremento del 12,9% rispetto al trimestre precedente; +9,9% rispetto ai livelli pre-Covid). "Un risultato davvero straordinario a riprova della qualità delle nostre imprese e dei loro prodotti, che sanno affermarsi su mercati sempre più competitivi". Concludendo il suo intervento ha posto l’accento sulla necessità che le istituzioni lavorino per rimuovere gli ostacoli che frenano la crescita e lo sviluppo. "Digitalizzazione, innovazione, semplificazione, sburocratizzazione, sostenibilità sono i temi chiave su cui concentrare risorse e politiche. Grande parte di questi settori saranno destinatari di importanti risorse attraverso il Pnrr e la prossima programmazione europea 2021-2027. Altri necessitano di interventi ‘culturali’ che riformino e innovino, soprattutto nella Pubblica amministrazione. Regione Lombardia si è già mossa in tal senso, serve un’azione più decisa e coraggiosa, anche in ambito nazionale", ha concluso Fontana.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.