dettaglio - Affaritaliani.it

Berlino, 10 apr. - (Adnkronos) - La fotografa e attrice australiana June Newton, conosciuta anche con lo pseudonimo di Alice Springs, celebre autrice di ritratti e scatti di moda, è morta ieri, venerdì 9 aprile, nella sua casa di Monte Carlo, nel Principato di Monaco, all'età di 97 anno. L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla Fondazione Helmut Newton di Berlino. Era stata la moglie del grande fotografo tedesco naturalizzato statunitense Helmut Newton (1920-2004). Era nata come June Browne a Melbourne, in Australia, il 3 giugno 1923. Da giovane era una grande appassionata di teatro e cambiò nome in June Brunell perchè c'era già un'altra attrice di Melbourne che si chiamava June Brown; aveva ricevuto il premio Erik Kuttner come miglior attrice teatrale nel 1956. Aveva sposato il fotografo Helmut Newton a Melbourne nel 1948 ed era diventata lei stessa fotografa nel 1970 a Parigi, cambiando di nuovo il proprio nome in Alice Springs. Il suo primo lavoro come fotografo nacque per caso, per sostituire il marito malato e impossibilitato a scattare le foto per una pubblicità delle sigarette Gitanes. In seguito le sue foto sono apparse in molte riviste, tra cui "Vanity Fair", "Interview", "Elle", "Vogue" e "Stern".Lavorando prima come fotografa di moda e poi come ritrattista, June Newton ha fotografato personaggi famosi come William S. Burroughs, Anthony Burgess, Catherine Deneuve, Graham Greene, Roy Lichtenstein, Robert Mapplethorpe, Christopher Reeve, Diana Vreeland, Yves Saint Laurent, Brigitte Nielsen e Nicole Kidman. Le sono state dedicate numerose esposizioni e ha pubblicato molti libri. June Newton ha vissuto a Londra e a Parigi e da trent'anni risiedeva a Monte Carlo. Alla morte del marito ha preso la guida della Helmut Newton Foundation di Berlino, continuando a lavorare come art-director, editrice e curatrice del lavoro di Helmut. La carriera della coppia è stata raccontata nel libro "Helmut Newton and Alice Springs. Us and them" (Taschen, 2016).





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.