Roma, 14 gen. (Adnkronos) - Prima Luigi Di Maio. Con Iv "strade definitivamente divise". Linea su cui si ricompattano i 5 Stelle con Alessandro Di Battista che scrive su Fb. "Con Conte e senza Renzi, finalmente tutti compatti". Poi arriva la chiusura dal Pd. "C'è un dato che non può essere cancellato dalle nostre analisi. Ed è a questo punto l'inaffidabilità politica di Italia Viva", scandisce Nicola Zingaretti. "E' un dato" che "mina la stabilità in qualsiasi scenario si possa immaginare un coinvolgimento e una nuova possibile ripartenza".Zingaretti parla alla riunione dell'ufficio politico dem con vicesegretario, capodelegazione, ministri, capigruppo, dirigenti. Il segretario rivendica come l'unità del Pd in questi mesi abbia caratterizzato il governo e questa stessa unità ora serve per ripartire. Per il segretario dem la risposta di Renzi per il lavoro fatto insieme sarebbe stata "offensiva". Ora ogni scenario resta possibile. Uno viene però escluso da Zingaretti. "Mai al governo con i sovranisti". Mentre resta in piedi, concreto, il rischio elezioni perché si potrebbe scivolare non volendo in quella direzione. Per i dem, viene ribadito nella riunione, si va avanti con Giuseppe Conte a cui viene riconosciuto di aver fatto molte aperture -non raccolte- a Renzi. E a questo punto, il prossimo passaggio è la parlamentarizzazione della crisi. E lì -per evitare di scivolare verso il voto- vanno trovati i voti necessari per andare avanti. La maggioranza si cerca in Parlamento. E Dario Franceschini è chiaro: "Le maggioranze in un sistema non più bipolare si cercano e si costruiscono in parlamento alla luce del sole".

in evidenza
Zinga e "Che GueBarbara" La sinistra riparte da qui?

Pd, la crisi vissuta con ironia...

Zinga e "Che GueBarbara"
La sinistra riparte da qui?

in vetrina
Taylor Mega: "Parlami alle spalle se ci riesci". Le foto da sogno

Taylor Mega: "Parlami alle spalle se ci riesci". Le foto da sogno

motori
Mercedes lancia EQV, monovolume a trazione elettrica

Mercedes lancia EQV, monovolume a trazione elettrica

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
"Impennata in Rete": avete letto questi numeri? C'è un'azienda italiana.....
Francesco Fredella
Carlo Tognoli, addio al sindaco (di Milano) operaio e stacanovista. RITRATTO
di Maurizio De Caro
Sanremo? Il cantante Gabriel Grillotti punta su Gaia. E dice..
Rudy Cifarelli


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

I sondaggi di AI

Chi voteresti oggi in caso di elezioni alla luce della nascita del governo Draghi che ha rivoluzionato il quadro politico?

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.