dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 27 gen. (Adnkronos) - Doveva trascorrere la giornata a casa, dopo la visita al Quirinale per le celebrazioni della Giornata della memoria, invece il premier Giuseppe Conte ha deciso di rientrare a Palazzo Chigi e lavorare dalla sede del governo per continuare nella difficile operazione di puntellare la maggioranza. Nel pomeriggio sono stati avvistati i 'costruttori' Bruno Tabacci e Renata Polverini, ma l'operazione responsabili al momento non decolla, il gruppo al Senato -dove la maggioranza relativa deve diventare assoluta per poter intraprendere la strada del Conte ter- il pallottoliere è fermo a quota 10, nonostante le voci insistenti di due possibili arrivi dalle file di Forza Italia. E nonostante la rassicurazione ai 'volenterosi' di "entrare di diritto" in un'eventuale lista Conte semmai la crisi dovesse avvitarsi, portando il Paese al voto.Al momento ci sono dieci senatori, forse dodici, comunque non abbastanza per poter fare a meno di Matteo Renzi, che continua ad essere decisivo. L'idea di una maggioranza dove il senatore di Rignano avrebbe smesso di essere determinante non sembra ancorata realtà: Iv ha tenuto, la mossa del cavallo dell'ex premier non ha spaccato il partito renziano. Il segretario dem Nicola Zingaretti, in una direzione seguita passo passo da Palazzo Chigi, oltre a ribadire lealtà a Conte assicura che non ci sono veti su Iv, ma "legittimi e fondati dubbi sulla affidabilità per il futuro". Gli stessi che nutre il presidente del Consiglio, perché chi gli ha parlato nelle ultime ore assicura all'Adnkronos che anche per Conte di veti su Iv non ce ne sono, "non sarà certo Giuseppe a porli, non lo ha mai fatto e non è nel suo stile". Ma Iv continua a restare la spina nel fianco, perché si teme il "morso dello scorpione" alle consultazioni al Colle, ovvero che Renzi indichi un nome diverso da quello di Conte e chieda discontinuità, ma anche perché il suo nome crea divisioni e fibrillazioni nel M5S, che sull'ex presidente del Consiglio si spacca.





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.