(Adnkronos) - Il totonomi dentro Forza Italia sui sottosegretari rischia di essere stravolto dalle quote rosa. La presenza di donne al 50 per cento nella squadra di Draghi, raccontano, avrebbe costretto gli azzurri a rifare i calcoli sulle caselle da riempire. Andiamo per ordine: al partito azzurro spetterebbero 7 posti (6 + 1 per l'Udc), 5 al Senato e 2 alla Camera. Favoriti alla corsa come senatori sarebbero Gilberto Pichetto Fratin (per un ministero economico), Francesco Battistoni, vicino ad Antonio Tajani e attuale coordinatore regionale nelle Marche (Agricoltura). Ma girano anche in nomi di Giuseppe Moles (Interni o Difesa) e Andrea Paroli. Per le donne, sempre alla Camera Alta, a questo punto tornerebbero in lizza Alessandra Gallone (Ambiente), Stefania Craxi e Gabriella Giammanco. Tra i deputati, in pole resterebbe Francesco Paolo Sisto per via Arenula, al fianco della tecnica Marta Cartabia. Tra papabili pure Valentino Valentini, uno dei fedelissimi di Arcore ed esperto di politica estera; Giorgio Mulè, portavoce unico dei gruppi parlamentari azzurri, in campo anche come capogruppo alla Camera, al posto del ministro Maria Stella Gelmini. Per lo Sport si fa sempre il nome dello schermidore olimpico, Marco Marin.La squadra in rosa che potrebbe schierare Fi vedrebbe in lizza, tra le altre, Deborah Bergamini, Annagrazia Calabria e Stefania Prestigiacomo (quest'ultime due in corsa per la vicepresidenza della Camera), Katia Polidori. Per i centristi, in ballo i due senatori Antonio Saccone e Paola Binetti, che avrebbe la meglio per il principio delle quote rosa. Corre per una poltrona di sottosegretario anche 'Cambiamo', il movimento fondato da Giovanni Toti. I 'totiani' non avrebbero presentato alcun nome, ma attenderebbero indicazioni da palazzo Chigi.

in evidenza
Vittoria Ceretti a Sanremo Dalle sfilate al palco Ariston

CHI E' LA TOP MODEL. FOTO

Vittoria Ceretti a Sanremo
Dalle sfilate al palco Ariston

in vetrina
Isola dei Famosi 2021, ritiro di una naufraga prima di partire: ecco perché

Isola dei Famosi 2021, ritiro di una naufraga prima di partire: ecco perché

motori
Mercedes EQA sceglie i tetti della Capitale per un’esclusiva anteprima

Mercedes EQA sceglie i tetti della Capitale per un’esclusiva anteprima

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Covid. FormaSicuro: tra salute, sicurezza e rispetto dei vincoli normativi
Ascolti tv, share stellare: record stagionale per Pomeriggio5
Rudy Cifarelli
Vicini e "no mask", a Sanremo si può: ecco il distanziamento élite-miserabili
L'OPINIONE di Diego Fusaro


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

I sondaggi di AI

Chi voteresti oggi in caso di elezioni alla luce della nascita del governo Draghi che ha rivoluzionato il quadro politico?

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.