dettaglio - Affaritaliani.it

Atene, 12 ago. (Adnkronos) - Gli incendi boschivi si stanno avvicinando alla periferia settentrionale di Atene. Lo hanno reso noto i Vigili del Fuoco, che ammettono che la situazione è difficile da gestire e che il fuoco non si può controllare a causa dei forti venti che soffiano sull'Attica, mentre molte case e proprietà sono andate a fuoco. Gli incendi si sono estesi fino al monte Pentelikon, scrive la Bbc. I residenti nelle zone circostanti sono stati invitati dal 112 a prepararsi a evacuare le loro abitazioni, prendendo con sé i beni di prima necessità. Vigili del fuoco provenienti da tutta la Grecia sono giunti nella zona a nord di Atene per supportare le forze dell'ordine locali. Nikolaos Lavranos, presidente della Federazione panellenica dei dipendenti dei servizi antincendio, ha dichiarato che i vigili del fuoco dalla Macedonia orientale, dal Peloponneso e dalla Grecia centrale sono arrivati ??fin dall'alba. "Il fuoco è incontrollabile ed estremamente aggressivo. Cambia costantemente direzione e questo crea problemi sia alle forze di terra che alle risorse aeree", ha affermato Lavranos. Intanto ieri sera, il ministero greco per la Crisi climatica e la protezione civile ha pubblicato la sua ultima mappa di previsione del rischio di incendi, mettendo in stato di allerta rossa diverse zone del Paese. Fra queste compaiono, oltre all'Attica (compresa l'isola di Citera), Beozia ed Evia, nella Grecia Centrale, la regione dell'Argolide, di Corinto e della Laconia, nel Peloponneso. In altre sette regioni è stato emesso un avviso di allerta di categoria quattro per rischio molto elevato di incendi: dalla Macedonia orientale e dalla Tracia, nel nord, fino all'isola di Creta, nel sud. "Tutti gli alberi sono bruciati", ha detto alla Bbc un abitante di Varnavas, nell'Attica, dove l'incendio boschivo divampato ieri pomeriggio ha bruciato finora 100 kmq di terreno entro domenica sera. "Non sappiamo cosa succederà dopo", afferma, "non sappiamo se e quando l'incendio finirà". "Il fronte dell'incendio è enorme", aggiunge. "Si estende per più di 40 km. Tutta la zona che sta bruciando qui era occupata da ulivi, era una zona agricola", racconta un altro uomo che vive nelle vicinanze. "Tutti gli abitanti qui hanno uliveti o viti e sono tutti bruciati".




Advertisement

in evidenza
Bianca Balti operata per un cancro ovarico: "Un lungo viaggio davanti a me"

La modella si era già sottoposta a una mastectomia preventiva

Bianca Balti operata per un cancro ovarico: "Un lungo viaggio davanti a me"

in vetrina
Coppa Davis, l’ironia di Sinner a bordocampo: "Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado". Il video

Coppa Davis, l’ironia di Sinner a bordocampo: "Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado". Il video

Gli Scatti d’Affari

Festival della Comunicazione di Camogli: dedicato all’economia e alle imprese

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna è partner di MITO SettembreMusica 2024

Gli Scatti d’Affari

Zalando, presentata la nuova campagna Autunno Inverno 2024

Gli Scatti d’Affari

TheFork celebra le 60 migliori novità della ristorazione con i TheFork Awards

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia partner ufficiale di X Factor 2024

Gli Scatti d’Affari

PwC e Accademia Carrara: le opere di Moradi in mostra a Milano e Bergamo

Gli Scatti d’Affari

Consorzio Bolghieri e Bolghieri Sassicaia DOC: celebrato il 30° anniversario

Gli Scatti d’Affari

Wizz Air, arriva il nuovo volo diretto Milano-Abu Dhabi grazie all'Airbus A321XLR

Gli Scatti d’Affari

JTI Italia, PwC e Arel: presentato lo studio sulla Gender Equality come leva per la crescita economica

Gli Scatti d’Affari

ASPI: varato il nuovo cavalcavia dello svincolo di Dalmine

Guarda gli altri Scatti
motori
Stellantis Pro One lancia il programma CustomFit all’IAA Transportation 2024

Stellantis Pro One lancia il programma CustomFit all’IAA Transportation 2024


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.