dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 5 mag.(Adnkronos) - Prezzi alle stelle e mancanza di materie prime. Le imprese dopo il covid fanno i conti con la difficoltà di approvigionamento di materiali, con il paradosso di aumentare il portafoglio ordini, ma di non riuscire a produrre. Ma non solo. Si fatica pure a trovare tir e container. E dopo il rincaro del 52% registrato dall'indice Lme nel 2020 dovuto al taglio della produzione legato al covid, nei primi quattro mesi dell'anno la corsa è proseguita con un incremento del 22%. E il sistema ora rischia di avvitarsi, mentre il prezzo del rame è arrivato a sfiorare il record registrato nel 2011 mantenendosi sopra i 10mila dollari contro i 4800 dollari toccati il 23 marso del 2020. Una situazione difficile e complicata come spiega uno dei maggiori esperti italiani di commodity, Gianclaudio Torlizzi, direttore generale della società di consulenza finanziaria T-Commodity. ''L'effetto combinato del covid che nel 2020 ha tagliato la produzione di materie prime e poi la ripresa targata Cina e Usa -spiega Torlizzi all'Adnkronos- ha fatto scattare i prezzi verso l’alto perché ora non si riesce a stare dietro alle richieste, con le imprese che paradossalmente non riescono a lavorare perché non hanno i materiali per farlo, strozzature sul lato dell’offerta che non sembrano allentarsi pur essendo passato un anno dal picco pandemico. Da un calcolo nostro il listino ordini delle imprese manifatturiere dovrebbe registrare un incremento del fatturato del 10% rispetto ai livelli pre-covid''.Ma problemi si registrano anche sul fronte dei trasporti, con la difficoltà da parte delle imprese a trovare i container per farsi spedire la merce e i noli per gli affitti dei camion che nel frattempo sono raddoppiati. Per uscirne, secondo Torlizzi, si potrebbe incidere cercando di migliorare il contesto legato all'offerta. ''malgrado si stia vivendo una grande carenza di materiale, -dice- esistono ancora delle misure di salvaguardia alle importazioni di acciaio e altri metalli. Bruxelles dovrebbe almeno temporaneamente sospenderle per garantire un minimo di offerta in più''. Nel lungo termine secondo l'esperto si potrebbe pensare a quella che è la politica attuata dagli Usa, ''una politica di reshoring cioè di reindustrializzazione dentro i confini e accorciare le filiere produttive verso i paesi vicini. Dico questo perchè sul fronte dei consumi di materie prime in Europa si dovrebbe assistere nei prossimi anni a un forte incremento grazie ai fondi del recovery plan, una parte consistente sarà dirottata verso le infrastrutture''.





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Guarda gli altri Scatti
motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.