dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 30 giu. - (Adnkronos) - Si è appena concluso l'incontro organizzato dal Dipe (Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica) con la partecipazione della cabina di regia 'Benessere Italia' della Presidenza del consiglio dei ministri. In primo luogo una finalità conoscitiva con riguardo alle rispettive attività di interesse comune. Filomena Maggino a capo della cabina di regia sul Benessere ha illustrato le attuali attività che si stanno sviluppando da tempo sul tema del Bes.

Cosa si sta facendo da questo punto di vista, ma soprattutto ribadendo il fatto che altri Paesi ci guardano come best practice, ufficialmente riconosciuti dall'Ocse, come soggetti che dovranno designare le nuove linee guida per una governance nell'ottica di una sostenibilità e resilienza del Paese. Mario Antonio Scino a capo del Dipe, ha invece rappresentato le principali attività degli Uffici del Dipartimento, del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Nuvv), quale organo tecnico del Dipartimento, e della Cabina di Regia Strategia Italia.

Un primo tema di analisi comune è stato quello riguardante lo stato di implementazione nel nostro Paese dell’Agenda Onu 2030 e il perseguimento degli Obiettivi dello Sviluppo sostenibile. In tale contesto si è posta l'attenzione alle questioni concernenti l’attuazione dell’Obiettivo 16 che richiede lo sviluppo di istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti a tutti i livelli nonché la promozione di leggi e politiche per uno sviluppo sostenibile.

L’implementazione dell’Agenda 2030 è uno dei temi individuati dal Nuvv all'interno delle attività di approfondimento, studio e proposta nel nuovo piano di lavoro per il 2020-2021. Un secondo tema affrontato riguarda gli indicatori Bes e le relative attività di analisi e approfondimento, anche in relazione al coinvolgimento delle altre istituzioni, enti o altri soggetti.

Infine verrà valutata l’opportunità di collaborare all’organizzazione di seminari, incontri e studi sull’evoluzione degli orientamenti internazionali e comunitari relativi all’attuazione dell’Agenda 2030 e del Green Deal europeo.






in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Guarda gli altri Scatti
motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.