dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 29 apr (Adnkronos) - “Sarà un Primo maggio particolare, con la guerra scatenata dal Cremlino e la crisi che colpisce anche il nostro Paese. Difficile chiamarla Festa. Ma anche nei momenti più difficili la giornata che celebra il lavoro è stata capace di mobilitazioni straordinarie nella rappresentazione di diritti e bisogni di milioni e milioni di lavoratrici e di lavoratori”. Lo ha detto Gianni Cuperlo, presidente della Fondazione Costituente del Pd, ai microfoni di Radio Immagina, la web radio del partito democratico. “Sono molto in sintonia con la proposta di Patto avanzata dal ministro del lavoro, Andrea Orlando. Di fronte a una crisi che la guerra ha acuito ma che ci trasciniamo da oltre un decennio – recessione, pandemia, conflitto – come è possibile non vedere che di fronte all’aumento dell’inflazione, alla bassa crescita, a tariffe energetiche alle stelle, al calo dei consumi, occorre preservare in ogni modo il potere d’acquisto per milioni di famiglie?", ha spiegato Cuperlo. "La via è quella del salario minimo. Ed è da sottolineare come sul tema sia cambiata in positivo la risposta del segretario della Cgil Maurizio Landini e di quello della Uil Pierpaolo Bombardieri”, ha aggiunto. (Adnkronos) - "L’esigenza di una legge sulla rappresentanza rimane intatta, però ci sono delle ipotesi in campo per una soluzione condivisa sul tema del salario minimo, utilizzando per esempio i contratti già in essere, che ovviamente devono prevedere l’accordo con le parti sociali”, ha proseguito l'esponente del Pd.In gioco, ha concluso Cuperlo, “c’è la capacità delle democrazie di rispondere ai bisogni dei cittadini, di non allargare il divario tra vita quotidiana e istituzioni. In questo senso credo che il vertice di Confindustria stia commettendo un doppio errore rifiutando il Patto. Da un lato nega tutele e garanzie ai lavoratori, dall’altro indebolisce una possibile ripresa dei consumi che penalizza proprio le imprese. Qualità della democrazia e tenuta della coesione sociale del Paese, la sfida è questa anche nelle piazze di un 1 maggio particolare come questo”.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.