dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 21 set. (Adnkronos) - Il 2020 è stato l’anno dell’emergenza sanitaria per l’Italia e, per la regione Lazio, anche l’anno di uscita dal commissariamento (avvenuto il 26 giugno 2020). La valutazione della gestione dei fondi emergenziali risulta complessivamente positiva, seppur con alcune notazioni critiche. Lo riferisce durante il rendiconto generale della regione Lazio esercizio finanziario 2020 della Corte dei conti, il consigliere Laura D'Ambrosio, nella relazione d'udienza 'La spesa dei fondi europei e la gestione sanitaria.Le risorse a disposizione della regione Lazio per l’emergenza Covid19 sono state pari a 707 milioni di euro. Di questi 343 milioni sono stati erogati attraverso i diversi decreti emergenziali, mentre 346 milioni sono risorse regionali in parte dovute a riprogrammazione di fondi europei in parte dovuti ad “anticipazioni” a valere sui fondi del Commissario per l’emergenza e che dovranno perciò essere rimborsati (circa 145 milioni di euro rendicontati). La Regione ha anche ricevuto 3 milioni e 700.000 euro di donazioni da soggetti privati.Per quanto riguarda l’effettiva spesa (cioè i pagamenti, visto che le risorse risultano impegnate, come accade nel settore sanitario, al 100%) la percentuale al 31.12.2020 è di poco superiore al 50%. Tuttavia, poiché l’emergenza è proseguita nel 2021 i pagamenti raggiungono la percentuale dell’85% (dato riferito a giugno 2021). Il Programma Operativo per la gestione dell’emergenza è stato trasmesso al Mef e Ministero della Salute a giugno 2020, ma, a seguito di osservazioni nel parere rilasciato il 29 aprile 2021, è stato necessario procedere ad aggiornamenti e la versione finale del Po è ancora in corso di approvazione da parte della Regione alla data dell’udienza. In generale, i ministeri vigilanti hanno chiesto di evidenziare i ricavi e costi Covid in termini incrementali rispetto a quanto previsto sulla base della situazione pre Covid.





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Gli Scatti d’Affari

Gallerie d'Italia, aperta a Napoli la mostra "L’undicesima casa"

Guarda gli altri Scatti
motori
Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.