dettaglio - Affaritaliani.it

Bruxelles, 13 apr. - (Adnkronos) - Il musicista belga Philippe Boesmans, uno dei maggiori compositori dell'opera lirica contemporanea, rappresentato in tutti i più importanti teatri europei, è morto domenica 10 aprile a Bruxelles all'età di 85 anni in seguito ad un tumore. Il compositore era sopravvissuto a un incendio nel marzo 2021 nel suo appartamento di Bruxelles, che aveva distrutto la maggior parte dei suoi effetti personali, incluso il suo pianoforte Bechstein.Nato a Tongeren (Belgio), il 17 maggio 1936, dopo aver studiato pianoforte al Conservatorio di Liegi, ha abbandonato la carriera pianistica per dedicarsi alla composizione da autodidatta. Nel 1961Boesmans è diventato produttore della Radio Belga. Dal 1985 al 2007 è stato compositore in residenza del Théâtre de la Monnaie di Bruxelles. Gerard Mortier, in qualità di direttore del Théâtre de la Monnaie, gli ha commissionato molti lavori, tra cui "La Passion de Gilles" (1983), i "Trakl-Lieder" (1987) e l'orchestrazione dell'"Incoronazione di Poppea" di Claudio Monteverdi. Sempre per lo stesso ente Boesmans ha composto nel 1993 l'opera "Reigen" (su libretto di Luc Bondy), che è stata ripresa anche a Strasburgo, al Théâtre du Châtelet di Parigi, all’Opera di Francoforte, di Nantes, al Wiener Oper Theater e ad Amsterdam. Una nuova versione di "Reigen" per orchestra da camera gli è stata commissionata dall'Opéra National du Rhin è stata eseguita al Teatro di Colmar nel 2005 ed è stata ripresa a Moulhouse, Parigi, Strasburgo, Losanna e nei Paesi Bassi. Sempre in collaborazione con Luc Bondy, Philippe Boesmans ha composto "Wintermärchen", opera ispirata al "Racconto d'inverno" di William Shakespeare. La prima esecuzione è avvenuta nel 1999 al Théâtre de la Monnaie di Bruxelles e le riprese sono state programmate a Braunschweig, Vienna e Nürnberg. Il lavoro è stato registrato nel 2000 per Deutsche Grammophon. Nel 2005, sempre al Théâtre de la Monnaie, ha avuto luogo la prima rappresentazione di "Julie", opera ispirata alla "Signorina Julie" di August Strindberg. La produzione è stata ripresa nel 2005 ai Wiener Festwochen e, nello stesso anno, al Festival d'Aix en Provence. Nel 2008 la versione inglese di "Julie" è stata programmata in Australia. Tra gli ultimi lavori operistici di Boesmans "Yvonne, principesse de Bourgogne" ed è stato commissionato dall'Opéra di Parigi: la prima rappresentazione è avvenuta nel gennaio del 2009. Nel 2000 Boesmans ha ricevuto il Prix Honegger alla carriera, mentre nel 2004 ha ottenuto il Prix Musique della Sacd.





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.