dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 19 set. (Adnkronos) - Prende il via su tutto il territorio nazionale la campagna di sensibilizzazione #cambiagesto contro la dispersione nell’ambiente dei mozziconi di sigaretta. La campagna, promossa e finanziata da Philip Morris Italia con il supporto di H+, E.R.I.C.A. e Retake, fa leva sul senso di responsabilità individuale, incoraggiando l’adozione di comportamenti virtuosi e sostenibili per l’ambiente. Dopo aver fatto tappa a Palermo, Firenze, Salerno, Livorno e Bari e aver coinvolto e sensibilizzato oltre 50.000 tra volontarie cittadini, con la collaborazione delle Istituzioni e di oltre 10 associazioni locali, la campagna arriva a Roma con un invito all’Italia intera a cambiare gesto per preservare l’ambiente e la bellezza dei nostri paesaggi. Ad oggi la campagna ha risparmiato all’ambiente circa 250.000 mozziconi e nei prossimi mesi proseguirà il suo tour nelle città di Padova (5-24 ottobre), Vercelli (26 Ottobre -14 Novembre), Genova (16 -29 Novembre) e Bologna (1-20 Dicembre), con l’obiettivo di continuare a sensibilizzare la società civile su questo tema e sull’importanza dei piccoli gesti per preservare l’ambiente, anche attraverso attività di raccolta e pulizia delle città e la distribuzione di porta mozziconi tascabili ai fumatori adulti.Il lancio nazionale della campagna avviene in occasione del #WorldCleanUpDay2020, la giornata mondiale della pulizia del mondo, durante la quale l’associazione Retake, partner della campagna, festeggia a Roma il decennale dalla nascita. La campagna ha già ottenuto il patrocinio di: Comune di Palermo, Comune di Salerno, Comune di Bari, Comune di Livorno, Regione Lazio, Comune di Roma e Comune di Padova. Per saperne di più: cambiagesto.it."Sono 10 anni che il movimento Retake Roma, attraverso i suoi cittadini, ha avviato questa grande rivoluzione gentile prendendosi cura della città con delle azioni attive anziché lamentarsi e protestare", ha detto all’Adnkronos Paola Carra, e co-fondatrice di Retake Roma, a margine dell’evento al Parco degli Acquedotti per festeggiare i 10 anni di vita dell’associazione. "E’ anche così che si ridà fiducia ai cittadini - ha proseguito Carra - dimostrando che le cose possono effettivamente cambiare in città. Siamo convinti che cittadini e Amministrazione abbiano entrambi delle responsabilità e siano due facce della stessa medaglia. Se non funziona una parte, non funziona nemmeno l’altra. Quindi, la grande novità di questo movimento è aver responsabilizzato e attivato i cittadini". Parlando della campagna #cambiagesto, di cui Retake è partner, Carra ha sottolineato che è importante in quanto "sensibilizza ed educa i cittadini a non buttare a terra i mozziconi di sigarette che inquinano tantissimo. Per favore - l’appello - non buttate a terra le cicche". "#cambiagesto è una campagna che abbiamo lanciato un anno fa e che abbiamo portato già in tante città d’Italia". Una campagna, ha spiegato Michele Samoggia Zerbetto, responsabile della comunicazione e della sostenibilità di Philip Morris Italia, "per prevenire l’inquinamento da mozzicone andando ad agire in due direzioni: da una parte cercando di creare nel fumatore consapevolezza sui danni ambientali provocati da una cicca di sigaretta gettata a terra, dall’altro cercando di aiutarlo nell’adottare un comportamento più virtuoso regalandogli un portacenere portatile per non gettare più mozziconi a terra". "Il risultato più bello di questa campagna - ha aggiunto- è che sia diventato un movimento di più attori, perché lavorare sulla prevenzione richiede l’impegno di tutti: aziende, istituzioni, associazioni e singoli cittadini. Dopo le tappe in giro per l’Italia riceviamo tante mail di cittadini e associazioni che ci chiedono di aderire alla campagna. La costruzione di un movimento di sensibilizzazione pensiamo sia la ricetta giusta per prevenire l’inquinamento di questo rifiuto e ottenere così buoni risultati".All’evento romano, oggi presente anche la sindaca di Roma Virginia Raggi che dal palco, citando la campagna #cambiagesto, ha detto rivolta ai cittadini fumatori: "Sarebbe bene non fumare ma se proprio dovete farlo, buttate la cicca in un portacenere portatile, non a terra. Grazie per il supporto a questa iniziativa di buon senso e di educazione". L’evento al Parco degli Acquedotti è poi proseguito con il concerto della banda di polizia locale di Roma.





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.