dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 22 nov. (Adnkronos/Labitalia) - "Le risorse previste dalla manovra finanziaria non provengono da un pozzo senza fondo, ma dalle tasse degli italiani. Vanno usate pensando a uno sviluppo sostenibile, avendo in mente un paese che punta sul lavoro e non sul pensionamento, colmando la mancanza di competenze e bloccando la fuga dal lavoro. Un’azione determinata, che coinvolga attivamente le persone, sinergica con il Pnrr, più orientato alle infrastrutture”. Così Mario Mantovani, presidente di Manageritalia, sintetizza e collega tra loro i temi oggi caldi. “Dobbiamo mettere più risorse sulle politiche attive e meno su quelle passive, cassa integrazione e reddito di cittadinanza, e prenderci cura di tutti, anche con il programma Gol: giovani, lavoratori disoccupati e pensionandi", prosegue Mantovani. "Chiediamo ai partiti di rinunciare a provvedimenti 'simbolo', segnali per i bacini elettorali, e di puntare in modo sostenibile e lungimirante alla formazione, allo sviluppo delle competenze, a una crescita basata su settori e lavoro ad alto valore. Un modo per valorizzare il lavoro e includere chi non lo ha, invece di incoraggiare la fuga, fenomeno che sta venendo alla ribalta a livello mondiale anche per chi dalla pensione è lontanissimo”.Manageritalia "in tutto questo è per la massima flessibilità (contributivo più cumulo) delle pensioni e per un reddito di cittadinanza che protegga davvero i più poveri, aiutandoli a superare le difficoltà, spesso esistenziali o legate alla mancanza di competenze, che impediscono di accedere a lavori soddisfacenti e adeguatamente pagati. Le politiche attive, dove dobbiamo fortemente puntare, vanno sviluppate guardando alle competenze e al lavoro del futuro, potenziando gli Uffici per l’impiego, integrandoli con le agenzie private e valorizzando il ruolo dei contratti collettivi di lavoro. Il coordinamento nazionale con le regioni deve essere rafforzato, per non rischiare di amplificare le differenze territoriali", sottolinea la nota. "Il nostro forte invito al Governo, a tutte le forze politiche e al paese è quindi -chiude Mantovani- quello di giocare in attacco e puntare sulle competenze, sulla coesione e sullo sviluppo avendo come priorità i giovani, perché senza un futuro degno per loro, non c’è futuro nemmeno per il Paese".





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.