dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 11 apr. (Adnkronos) - Le opposizioni in consiglio comunale chiedono al sindaco di Milano, Giuseppe Sala di riferire in consiglio sul caso Barbato, l'ex comandante dei vigili di Milano. “Il caso dell’avvicendamento del Comandante della polizia locale Barbato, i quattro suicidi di vigili avvenuti in due anni, le vicende di appropriazione indebita con riferimento alle multe e le vicende legate anche alla droga sono questioni sulle quali si deve fare chiarezza al più presto in consiglio comunale. Da marzo chiedo la convocazione di una Commissione d’inchiesta o di una Commissione sicurezza", sottolinea il consigliere comunale di Fdi, Riccardo De Corato. "Sala potrebbe semplicemente venire in consiglio e in quella sede confrontarsi con i consiglieri". Gli fa eco la Lega, con il consigliere comunale Max Bastoni: quello pubblicato oggi è "un comunicato stampa che non dissipa i sospetti sulla nomina di Marco Ciacci a comandante della Polizia Locale di Milano. Se Sala non ha nulla da nascondere si presenti in consiglio comunale, che sarebbe già una novità, e poi in commissione regionale antimafia e trasparenza". L’intenzione del Comune di Milano di rivalersi in sede legale nei confronti di chi ha sollevato dubbi sull’intera vicenda "è la dimostrazione che Sala cerca alibi per non presentarsi ne’ in consiglio comunale ne’ in commissione regionale". Una nota firmata dai consiglieri d'opposizione Fabrizio De Pasquale, Matteo Forte, Andrea Mascaretti, Alessandro Morelli e Manfredi Palmeri chiedono la convocazione di una seduta della Commissione Anticorruzione con l'audizione di Barbato e del sindaco."Il sindaco Sala scappa di nuovo dal confronto in consiglio comunale per evitare la sua audizione richiesta dall'opposizione per far chiarezza sul caso del Comando della Polizia Locale. La giunta non ha fornito ai consiglieri comunali le informazioni e i documenti richiesti fin dal 2017, ben prima che Le Iene rendessero la questione più conosciuta. Invece di venire in Aula lunedì pomeriggio, il sindaco fa scrivere una nota stampa firmata dal 'Comune di Milano' che, contrariamente a quanto segnalato da Anci, afferma che non ci sarebbero stati all'interno dell'amministrazione comunale profili adeguati a ricoprire il ruolo di comandante delle polizia locale per sostituire Barbato".





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Guarda gli altri Scatti
motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.